Dopo le accuse di sessismo

Enrico Ruggeri tira dritto: "Eros Ramazzotti è fuori dalla Nazionale Cantanti"

Il capitano: "Sono andati via quelli che pensavano più che altro a promuovere la loro immagine".

Enrico Ruggeri tira dritto: "Eros Ramazzotti è fuori dalla Nazionale Cantanti"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tranciante Enrico Ruggeri, cantautore da sempre in campo con la nazionale Cantanti (di cui è capitano e anche presidente), che - dopo la polemica che, a maggio 2021, aveva coinvolto Gianluca Pecchini, direttore della squadra, dimessosi dopo essere stato accusato di sessismo a mezzo social da Aurora Leone dei The Jackal - conferma che Eros Ramazzotti non fa più parte della squadra.

Subito dopo le accuse pubbliche, alla vigilia del match torinese all'Allianz Stadium, Cantanti e Campioni per la Ricerca, il noto cantautore romano, ma anche nomi come Ermal Meta, avevano deciso di abbandonare la squadra e non scendere in campo, al fine di prendere le distanze - nonostante la situazione non fosse ancora stata chiarita da ambo le parti - dall'infamante accusa.

Ruggeri: "Ramazzotti non è più nella Nazionale Cantanti"

"Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Andro dei Negramaro e altri decisero di non scendere in campo. Finiti i commenti social siamo tornati a parlare di progetti e non di dischi in uscita... Assieme a Progetto Arca abbiamo ristrutturato degli appartamenti per homeless a Milano e portato aiuti in Ucraina. Chi se ne è andato sta dall’altra parte."

Ruggeri racconta senza mezzi termini le conseguenze dell'accaduto:

“Come sempre accade dopo gli eventi infausti, ci siamo compattati. Ci siamo contati. Sono rimasti i cantanti che condividono gli obiettivi di questa associazione, che vuole aiutare chi è in difficoltà. Mentre sono andati via quelli che pensavano più che altro a promuovere la loro immagine. Quindi anche gli eventi avversi generano eventi positivi”.

Una posizione netta e chiara, che conferma la direzione assunta subito dopo la polemica.

L'accuse di sessismo prima della Partita del cuore

Ma riavvolgiamo il nastro.

Aurora Leone - attrice comica dei The Jackal -  ha riferito di essere stata convocata per la partita nel team dei Campioni insieme al collega Ciro Priello, ma che il direttore generale della nazionale cantanti Gianluca Pecchini vedendola seduta durante la cena al tavolo, si sia avvicinato invitandola ad andarsene dal tavolo della squadra, in quanto “non aperto alle donne”, aggiungendo anche:

“Vai al tavolo delle donne”.

Priello, anche lui convocato, avrebbe preso le difese di Aurora spiegando che non fosse una sua accompagnatrice, come molti continuavano a sostenere, ma che fosse lì come sua pari per giocare la partita. Questa la versione di Leone, affidata ai social.

Inevitabilmente tali accuse hanno avuto una forte eco al punto da spingere alle dimissioni di Pecchini.

Ruggeri aveva invitato la squadra a scendere comunque in campo, per non vanificare il nobile intento e la raccolta fondi. Risultato? Quasi tutti i cantanti hanno scelto di "portare a casa la partita" - tranne, appunto, personalità come Ramazzotti - per non compromettere lo scopo benefico dell'evento.

La questione in tribunale

Pecchini ha a propria volta accusato Leone di diffamazione. Spetterà alla giustizia arrivare alla verità, confermando l'eventuale episodio di sessismo oppure scagionando - alla luce dei fatti emersi - l'ex direttore della squadra.

LEGGI ANCHE: Ma poi com'è finita a Torino la "Partita del Cuore" delle polemiche?

Intanto, parlando di Eros Ramazzotti, i fans che speravano in un ritorno di fiamma con Michelle Hunziker dovranno rassegnarsi. Sembra che la showgirl abbia già trovato un nuovo amore...

LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker bacia il chirurgo Angiolini: ha già ritrovato l'amore?

Seguici sui nostri canali