la pandemia che regredisce

Fase endemica: la nuova parola chiave dell'emergenza Covid per Bassetti

"Avere messo sullo stesso piano il vaccino e la mascherina è stato un errore clamoroso che ci ha portato dove siamo".

Fase endemica: la nuova parola chiave dell'emergenza Covid per Bassetti
Pubblicato:

Matteo Bassetti, noto infettivologo del San Martino di Genova, da settimane sta caratterizzando la sua posizione tra quella degli "aperturisti". Dopo aver parlato di Green pass da abolire dopo la fine dello stato di emergenza e aver profetizzato la fine delle mascherine (festeggiando anche la conclusione dell'obbligo di indossarle all'aperto con una foto emblematica), ora parla apertamente di fase endemica.

Fase endemica: la nuova parola chiave dell'emergenza Covid

Lo ha ribadito durante la presentazione, in un locale del centro di Genova, del suo libro, "Il mondo è dei microbi"

"E' iniziata la fase endemica del Covid, negli ultimi mesi tante persone si sono contagiate senza grossi problemi, con conseguenza più per chi non era vaccinato rispetto a chi lo era, ma stiamo vivendo una nuova fase. Credo che la fine di marzo quando finirà lo stato di emergenza in Italia, potrà rappresentare una nuova fase di convivenza più tranquilla con il virus".

Bassetti ha poi parlato anche di vaccini e mascherine, non risparmiando qualche critica:

"Avere messo sullo stesso piano come purtroppo è stato fatto in Italia, il vaccino e la mascherina è stato un errore clamoroso che ci ha portato dove siamo, dal primo giorno la mascherina all'aperto non doveva esserci. Non dovremo vivere per sempre con la mascherina per una semplice ragione, perché oggi abbiamo i vaccini. La nuova normalità è fatta di comportamenti responsabili, di distanziamento quando serve, di utilizzare meglio gli antibiotici, di conoscere i microbi".

Cosa vuol dire fase endemica

Ma cosa vuol dire fase endemica? Ne sentiamo parlare da un po'. I primi a citarla sono stati il premier britannico Boris Johnson e il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez, che già qualche settimana fa avevano parlato di trattare il Covid come un'influenza. 

Una malattia è infatti considerata endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato, ma uniformemente distribuito nel tempo. Secondo la medicina, la fluttuazione del virus nella fase endemica è leggera e dipende dal numero di suscettibili e stagionalità.

Recentemente ne aveva parlato anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, diffondendo un messaggio ottimistico:

 "Con Omicron stiamo andando verso endemia, quindi niente panico".

Ci auguriamo tutti quanti che abbiano davvero ragione loro...

Seguici sui nostri canali