decisione presa

Il Governo ha (quasi) deciso: Green pass illimitato per chi ha la terza dose

L'ufficialità dovrebbe arrivare a breve, ma la strada è segnata.

Il Governo ha (quasi) deciso: Green pass illimitato per chi ha la terza dose
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono almeno centomila i Green pass da terza dose che andranno in scadenza da qui a marzo. E chi è stato tra i primi a vaccinarsi corre il rischio di trovarsi senza il certificato per andare a lavorare, salire sui mezzi pubblici, entrare nei locali. Il Governo ci pensa ed è pronto alla modifica "salva-pass". I certificati di chi ha fatto la terza dose avranno durata illimitata.

Green pass da terza dose verso la durata illimitata

Il decreto attualmente in vigore prevede che dall'1 febbraio la durata del Green pass scenda da 9 a 6 mesi. E così per molti si avvicina inesorabilmente la data di scadenza del certificato. Ma se per chi ha due dosi la soluzione è semplice (fare la terza), chi ha già fatto il booster rischia di trovarsi in un limbo tutt'altro che confortevole: vaccinato con tre dosi e inibito a una vita di socialità. 

Una situazione che - calcolando il ritmo delle terze dosi - riguarderebbe a marzo circa 100.000 italiani. E via via tutti gli altri.

Il Governo ci pensa

Impensabile lasciare chi si è vaccinato tre volte in una situazione del genere. E così il Governo, dopo una breve valutazione, è pronto a intervenire: il Green pass di chi ha ricevuto la dose booster non avrà scadenza nel tempo. L'ufficialità però potrebbe arrivare tra qualche giorno, una volta terminate le elezioni del presidente della Repubblica.

A esprimersi favorevolmente in questa direzione era stato nei giorni scorsi anche il coordinatore del Cts, Franco Locatelli:

"E’ logicamente coerente pensare di poter avere un'estensione maggiore della durata del Green pass, soprattutto se non ci saranno indicazioni sull'opportunità/necessità di somministrare a tutti una quarta dose. Però analizziamo i dati in maniera puntuale e continua, adotteremo misure in base alle evidenze che emergono".

E in caso di quarta dose?

Una situazione che potrebbe però cambiare nel momento in cui Ema e Aifa (e il Governo) autorizzassero la quarta dose, eventualità che al momento non pare  così probabile.

 

 

Seguici sui nostri canali