La Germania verso l'obbligo vaccinale. All'Italia al momento basta il Super Green pass
Angela Merkel: "Vorrei essere nella situazione dell'Italia":
L'Austria ha già detto sì, la Grecia lo farà solo per gli over 60, ora anche la Germania apre all'obbligo vaccinale. Lo ha detto Angela Merkel dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid, e anche il suo successore Olaf Scholz è d'accordo.
"La situazione è seria e il carico sulle strutture sanitarie è in parte già ai limiti. Serve un atto nazionale di solidarietà per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario".
Germania verso l'obbligo vaccinale
La cancelliera uscente ha annunciato anche l'avvio del lockdown per soli No vax. Si tratta dell’adozione della regola del "2G" già in vigore (per una sola settimana) in Austria: gli spazi pubblici, i bar, i ristoranti saranno accessibili solo a chi è vaccinato o è guarito dal Covid. A questo si aggiunge la chiusura delle discoteche nelle zone con un'incidenza che supera i 350 casi ogni 100.000 abitanti.
Ma, più che questo, conta il fatto che il Bundestag, il parlamento tedesco, è pronto a discutere sull'obbligo vaccinale. D'altronde anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen poche ore prima aveva parlato della necessità di un ragionamento per tutta l'Europa.
"Vorrei essere nella situazione dell'Italia"
Merkel ha poi ammesso come la situazione del suo Paese sia decisamente più critica rispetto alla nostra:
"Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell’Italia"
Attualmente in Germania i contagi giornalieri sono oltre 50.000 e i morti quasi 300 ogni 24 ore. Decisamente peggio che dalle nostre parti, dove dopo i 103 decessi di mercoledì 1 dicembre 2021, oggi se ne sono contati 72.
La percentuale di chi ha completato l'obbligo vaccinale è attorno al 70%, dieci punti in meno rispetto al nostro Paese.
Da noi di obbligo non se ne parla
Sarà anche per questo che dalle nostre parti di obbligo vaccinale non se ne parla. Quantomeno oggi. In Italia lunedì 6 dicembre 2021 partiranno le restrizioni del Super Green pass, che renderanno la vita più complicata ai non vaccinati. Dal Governo si augurano che questa possa essere la soluzione migliore per rallentare e bloccare la pandemia, convincendo la popolazione a sottoporsi spontaneamente alla somministrazione del vaccino.