Il Friuli in zona gialla da lunedì anticipa il Super Green pass (Bolzano resta bianca per un pelo)
Tassi ospedalieri oltre i limiti di guardia. Il governatore friulano Massimiliano Fedriga farà partire le restrizioni con una settimana di anticipo.
Dopo mesi di zona bianca in tutta Italia (intervallati da qualche settimana di "giallo" in Sicilia), tornano le zone gialle. E i primi a finirci di nuovo saranno gli abitanti del Friuli Venezia Giulia. Per i quali potrebbe scattare contestualmente da lunedì 29 novembre 2021 anche il Super Green pass.
Friuli in zona gialla
Che il Friuli Venezia Giulia (insieme all'Alto Adige) sia una delle zone che stanno maggiormente pagando dazio alla quarta ondata Covid è cosa nota. Boom di contagi e accessi negli ospedali e nelle Terapie intensive oltre la soglia di guardia hanno alzato l'attenzione. Non a casa il governatore friulano Massimiliano Fedriga è stato tra i più insistenti per chiedere maggiori restrizioni per i non vaccinati.
Nella giornata di giovedì 25 novembre 2021 in Friuli su 28.045 tamponi sono stati riscontrati 845 positivi, pari al 3,01%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 28 (16%), mentre i pazienti in altri reparti 249 (19%): entrambi i dati superano dunque il limite per il cambio di colore. Quattro i decessi.
Non va meglio a Bolzano, dove nelle scorse 24 ore, sono stati accertati 547 casi positivi. Otto le persone in terapia intensiva (8% del totale) e 81 ricoverate nei reparti (16%, oltre la soglia critica). Ma l'Alto Adige per un soffio rimarrà zona bianca.
LEGGI ANCHE: In Alto Adige boom di scuole "clandestine": i figli dei No vax studiano nei boschi
L'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza è attesa per il pomeriggio - come ogni venerdì - ma non ci sono dubbi sul cambio di colorazione. Sempre nel Nord-Est il Veneto ha numeri preoccupanti e in crescita, ma dovrebbe rimanere in bianco anche la prossima settimana.
Super Green pass in anticipo
Per tentare di tamponare una situazione che si fa giorno dopo giorno più complicata, il governatore friulano Fedriga anticiperà la "mano pesante". In accordo con il Governo non aspetterà il 6 dicembre per introdurre il Super Green pass, che scatterà invece da lunedì 29 novembre 2021. Quindi niente ristoranti, bar, cinema, stadio e discoteche per chi ha il pass da tampone, che varrà soltanto per chi lo utilizzerà per il lavoro.