Alcol test fai da te. Dove acquistare e quanto costa lo strumento che può "salvarvi" la patente
Farmacie prese d'assalto: alcune hanno finito le scorte. Ma si possono trovare anche online
Oramai da un mese - per l'esattezza dal 14 dicembre 2024 - è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che ha cambiato decisamente molte regole. Tra queste anche le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza, di cui si sta parecchio discutendo da settimane.
E proprio per questo motivo, negli ultimi giorni si è verificato un vero e proprio "assalto" alle farmacie per acquistare gli etilometri fai da te, che si possono utilizzare prima di mettersi al volante per controllare il proprio tasso alcolico.
Alcol test fai da te in farmacia: come funziona
Tra i luoghi dove è possibile acquistare gli etilometri fai da te ci sono soprattutto le farmacie, che in alcune zone d'Italia sono state letteralmente prese d'assalto, esaurendo anche le scorte.
Ci sono quelli "standard" e pure quelli monouso, da utilizzare una volta soltanto. L'utilizzo dell'alcol test monouso è estremamente semplice. Basta inserire lo stick di plastica in bocca dalla parte del tampone per 10 secondi, attendere 4 minuti per osservare il colore assunto dal tampone e confrontarlo con la scala dei risultati presente sul retro della confezione.
In presenza di alcool nell'organismo, il tampone del test determinerà un cambiamento di colore, consentendoti di identificare rapidamente la concentrazione di alcol.
Il servizio di Il13, televisione del gruppo Netweek:
Etilometro portatile: quanto costa e dove trovarlo
In alternativa, come oramai per qualsiasi tipo di prodotto, potete cercarlo online. Su Amazon trovate decine e decine di prodotti, di diversa tipologia e prezzo. Si va dai 20 euro sino ai 100, per gli apparecchi decisamente più "professionali".
Clicca qui per scoprire apparecchi e prezzi.
Una misurazione può essere decisamente utile non solo per evitare di perdere la patente, ma soprattutto per capire se si è effettivamente in grado di guidare, per ovvie ragioni di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Quali medicinali contengono alcol (e possono farvi risultare positivi all'etilometro)
Nuovo Codice della Strada: i limiti per la guida in stato di ebbrezza
Il limite per la guida in stato di ebbrezza non è cambiato rispetto al passato: era ed è rimasto 0,5 grammi per litro di sangue. Oltre questa sogliano la sanzione e il ritiro della patente, ma ci sono delle discriminanti a seconda del tasso alcolico.
Il codice della strada individua quattro tipi di soglie, a seconda di cui cambiano le sanzioni:
- Inferiore a 0,5 grammi/litro;
- tra 0,5 g/l e 0,8 grammi/litro;
- tra 0,8 g/l e 1,5 grammi/litro;
- superiore a 1,5 grammi/litro.
LEGGI ANCHE: Quanto durano gli effetti della cannabis nel corpo (e quando ci si può mettere alla guida)
Le sanzioni per guida in stato d'ebbrezza
Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono le seguenti (che si aggravano per i neopatentati).
Tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 gr/l:
- sanzione amministrativa da da 573 a 2.170 euro
- sospensione della patente di guida da tre a sei mesi
Tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 gr/l:
- sanzione amministrativa da 800 a 3.200 euro
- l'arresto da tre mesi ad un anno
- sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno
Tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l:
- sanzione amministrativa da 1.500 a 6.000 euro
- l'arresto da sei mesi ad un anno
- sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Quanti bicchieri di vino posso bere prima di guidare?
Ma lo sapete quanto potete bere prima di mettervi alla guida?
Premessa doverosa. Parliamo di un aspetto del tutto soggettivo (avrete avuto tutti l'amico lucidissimo dopo aver bevuto una bottiglia di vino e quello ubriaco dopo mezzo bicchiere), ma esistono delle tabelle generali che possono aiutare a capire quando fermarsi (ancora prima che l'alcol faccia effetto).
Le tabelle differenziano uomini e donne, assunzione di alcol a stomaco vuoto o dopo aver mangiato e differenziazioni a seconda del peso e della bevanda alcolica assunta.
Nelle immagini sottostanti trovate le due tabelle. Cercate la vostra descrizione e controllate.
Per le quantità, consultate l'immagine qui sotto.
Naturalmente, il consiglio è quello di non mettersi al volante dopo aver bevuto (o, al contrario, di non bere, o farlo in maniera molto limitata se sapete di dover guidare.
L'alcolock: come funziona, per chi sarà obbligatorio e quanto costa
L'unica novità prevista dal Codice della Strada è l'Alcolock. Chiamato anche "ignition interlock device (IID)" oppure "breath alcohol ignition interlock device (BAIID)", è un dispositivo che registra il tasso alcolemico del guidatore di un veicolo a motore. In sostanza, quando chi si mette alla guida ha bevuto, il sistema lo riconosce e blocca il motore, non consentendo l'avvio dell'auto.
Funziona come un comune etilometro, collegato alla centralina di accensione del motore. I modelli più sofisticati non prevedono neppure il soffio da parte del conducente, ma esaminano autonomamente il tasso alcolico con un sensore installato nell'abitacolo.
L'installazione dell'alcol lock non sarà obbligatoria per tutti, ma scatterà soltanto per coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza. Al momento dei ritiro della patente, per ottenerla di nuovo dovrà installarlo a proprie spese sulla vettura, sborsando circa 1.500 euro per averlo (si attendono per le specifiche i decreti attuativi). In realtà, le vetture immatricolate dopo il luglio 2022 dovrebbero già esserne dotate a seguito di una direttiva europea. Guida in stato di ebbrezza: le nuove multe
Attualmente è il sistema è utilizzato prevalentemente sui mezzi pesanti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia (qui anche sugli scuolabus), Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito.