Ubriaco al volante va a prendere il figlio a scuola. Mentre lo aspetta si stappa l'ennesima birra in auto
Un episodio incredibile a Melzo. Il genitore è stato notato da un altro papà, un carabiniere fuori servizio: per lui sono scattati multa e ritiro della patente
Evidentemente non aveva particolarmente paura delle nuove norme del Codice della Strada per la guida in stato di ebbrezza. Tanto che si è ubriacato prima di andare a prendere il figlio a scuola, a metà pomeriggio. E non contento, una volta arrivato davanti ai cancelli (probabilmente era in anticipo), si è stappato l'ennesima birra. Ma tra i papà in attesa di ritirare i loro pargoli c'era un carabiniere, ed è finita malissimo.
Ubriaco a prendere il figlio a scuola
Una vicenda incredibile raccontata da Prima La Martesana. Erano circa le 16.30 fuori dai cancelli della scuola elementare di via Italia a Melzo. Tra i tanti genitori in attesa dell'uscita dei bambini anche un papà di origine straniera che è arrivato in auto.
Un altro padre (carabiniere fuori servizio) ha però notato l'andatura incerta del veicolo, che nel parcheggiare ha sbattuto contro un marciapiede.
La birra aperta in auto
A quel punto, lo ha tenuto d’occhio accorgendosi che stava aprendo una birra, probabilmente l’ennesima. Si è avvicinato, si è presentato, e si è reso subito conto dello stato di ubriachezza dell’uomo. Così ha allertato i colleghi e la Polizia locale che sono prontamente intervenuti sul posto.
Patente ritirata
Sul posto sono arrivati gli agenti che hanno preso il bambino e lo hanno accompagnato dalla madre, visto che il padre non era certo in grado di guidare. I militari, invece, hanno proceduto con il test con l’etilometro accertando che il livello di alcol nel sangue era ben oltre il livello consentito dal Codice della strada. Così hanno proceduto con la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza, alle sanzioni e al conseguente ritiro della patente.
Nuovo Codice della Strada: cosa succede per guida in stato di ebbrezza
Il nuovo Codice della Strada è all'insegna della tolleranza zero per chi guida dopo aver bevuto in eccesso. I limiti però non cambiano, con il tasso alcolemico consentito sino a 0,5 grammi per litro di sangue. Per chi eccede, poi, ci sono tre step per calcolare sanzioni e pene.
Nel dettaglio:
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, si sarà in presenza di un illecito amministrativo punito con una multa da 573 a 2.170 euro. È anche prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si ha un reato di natura contravvenzionale, punito con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria. Nella fattispecie, l'arresto fino a 6 mesi e una multa da 800 a 3.200 euro. E anche in questo caso c'è la sanzione accessoria della sospensione della patente, ma da 6 mesi a un anno.
- Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita sempre con sanzione detentiva e pecuniaria, ma con una portata più "pesante": l'arresto da 6 mesi e un anno e l'ammenda da 1.500 a 6mila euro. E naturalmente è confermata anche in questa circostanza la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni.
La novità alcolock: cosa è e chi deve metterlo
La grande novità, oltre alle multe, è rappresentata dall'alcolock. Chiamato anche "ignition interlock device (IID)" oppure "breath alcohol ignition interlock device (BAIID)", è un dispositivo che registra il tasso alcolemico del guidatore di un veicolo a motore. In sostanza, quando chi si mette alla guida ha bevuto, il sistema lo riconosce e blocca il motore, non consentendo l'avvio dell'auto.
Funziona come un comune etilometro, collegato alla centralina di accensione del motore. I modelli più sofisticati non prevedono neppure il soffio da parte del conducente, ma esaminano autonomamente il tasso alcolico con un sensore installato nell'abitacolo.
L'installazione dell'alcolock non sarà obbligatoria per tutti, ma scatterà soltanto per coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza. Al momento dei ritiro della patente, per ottenerla di nuovo dovrà installarlo a proprie spese sulla vettura.
Installare l'alcolock sarà a spese del proprietario dell'automobile, che dovrà sborsare circa 1.500 euro per averlo. In realtà, le vetture immatricolate dopo il luglio 2022 dovrebbero già esserne dotate a seguito di una direttiva europea..
L'Italia non sarà l'unico Paese a prevederne la presenza sulle auto, che peraltro è già stata resa obbligatoria dall'Unione Europea per le nuove immatricolazioni a partire da luglio 2024.
Attualmente è il sistema è utilizzato prevalentemente sui mezzi pesanti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia (qui anche sugli scuolabus), Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito.
Quanto si può bere prima di mettersi al volante
Dunque, quanto si può bere per mettersi al volante in totale sicurezza (non solo per evitare le multe, ma soprattutto per evitare incidenti)?
Premessa doverosa. Parliamo di un aspetto del tutto soggettivo (avrete avuto tutti l'amico lucidissimo dopo aver bevuto una bottiglia di vino e quello ubriaco dopo mezzo bicchiere), ma esistono delle tabelle generali che possono aiutare a capire quando fermarsi (ancora prima che l'alcol faccia effetto).
Le tabelle differenziano uomini e donne, assunzione di alcol a stomaco vuoto o dopo aver mangiato e differenziazioni a seconda del peso e della bevanda alcolica assunta.
Nelle immagini sottostanti trovate le due tabelle. Cercate la vostra descrizione e controllate.
Per le quantità, consultate l'immagine qui sotto.