novità

Non ne potete più delle note vocali? Presto WhatsApp le tradurrà in forma di testo

asterà premere sul messaggio vocale ricevuto e selezionare l’opzione "trascrivi"

Non ne potete più delle note vocali? Presto WhatsApp le tradurrà in forma di testo
Pubblicato:

Per i più "intolleranti" o forse più semplicemente per chi ha paura di correre il rischio di far sentire ad altri messaggi scomodi, spinosi o compromettenti ecco che dall'universo WhatsApp arriva una buona notizia.

La app di messaggistica introdurrà infatti la possibilità di trascrizione degli audio ricevuti che saranno così convertiti in testo.

Per chi odia i messaggi vocali, ecco la soluzione

Ma cosa bisognerà fare? Basterà premere sul messaggio vocale ricevuto e selezionare l’opzione "trascrivi".

Occorrerà però un breve e semplice passaggio "preliminare". Per attivare la trascrizione sarà infatti necessario aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile.

I primi test in attesa della svolta

Oltre a queste semplici procedure bisognerà in realtà aspettare il via libera definitivo dei tecnici e degli esperti del gruppo Meta (lo stesso, facente capo Zuckemberg, di Facebook e Instagram che nel 2014 ha rilevato WhatsApp).

Ma naturalmente, per chi conosce l'efficienza e il pragmatismo tecnologico del gruppo, si tratta di poco più di una formalità e presto alla novità verrà anche posta una data sul calendario.

Le lingue disponibili

La funzione, a quanto si è potuto apprendere, sarà infatti disponibile a breve in italiano e in altre lingue come inglese, spagnolo, francese, tedesco.

Ma anche in giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo su iPhone con iOS 16 o versioni successive.

Come verrà generato il messaggio da vocale a scritto

Come detto, si tratterà di un'ottima soluzione, a dir la verità attesa da tempo, non solo da chi è intollerante nell'ascoltare messaggio vocali mandati da persone troppo "prolisse", ma anche (e forse soprattutto) da chi vuole avere sempre una certa discrezione, con la sicurezza di evitare gaffe, incidenti diplomatici o magari anche qualcosa di peggio...

Ecco allora che, a scanso di equivoci, attraverso le operazioni descritte in precedenza il testo verrà generato automaticamente e apparirà subito sotto il messaggio, seguendo un funzionamento simile a quello già offerto da altre applicazioni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali