L'aria del lago di Como in vendita... in lattina a 10 euro
Il souvenir è stato ideato da un'agenzia di comunicazione comasca e promosso tramite un sito web
Resistete alla tentazione di dire: "Non può funzionare". Pare stia funzionando, soprattutto se il criterio è "purché se ne parli". La trovata della bottiglietta contenente "aria del Lago di Como", è diventata un affaire internazionale, ne parlano dal Times alla Cnn...
L'aria del Lago di Como... in lattina a 9,99 euro
"Lake Como Air", l'aria del lago di Como disponibile in lattina per chiunque voglia portarsi a casa un "lussuoso souvenir" (come viene descritto direttamente sul sito web).
Un trovata che intende sfruttare - venendo aria fritta, forse è proprio il caso di dirlo, in questo caso - il prestigio che quel manzoniano ramo "del lago che volge a est" ha ormai guadagnato in tutto il mondo. La meta è considerata di extra lusso, complici anche le tante star internazionali che vi hanno comprato casa o che amano soggiornarvi.
Ed ecco quindi che una lattina da 400ml, "di design", e la scritta "Lake Como Air", con il sottotitolo "aria fresca intrappolata in lattina", trovano una legittimazione.
La trovata ha fatto il giro del mondo
Il souvenir è stato ideato da un'agenzia di comunicazione comasca e promosso tramite un sito web. Si garantisce aria al 100% autentica, da portare a casa e aprire quando più si sente il bisogno di aria pura.
La trovata, oltre a destare polemiche, ha fatto grande scalpore a livello internazionale, finendo sulle pagine di diverse testate, dal Times alla Cnn. Per "soli" 9,90 euro, ovvero circa 11 dollari, si potrà acquistare una lattina, in vendita a Como e nelle principali località turistiche del territorio.
"Balle spaziali" docet
Ma il caso lacustre non è certo isolato. Ricordate il film "Balle spaziali", celebre e fortunata parodia della saga di "Star Wars"?
Mel Brooks prendeva in giro (con una certa lungimiranza) anche l’ossessione per gadget strampalati. Ricordate che gli Spaceballs volevano l’aria pulita del pianeta Druidia? Ricordate la famosa “aria in lattina”, Perri-Air che il Presidente Scrocco si sniffa di nascosto? Su questo principio, più o meno, è stata prodotta da un’azienda canadese "Vitality Air", destinata alla vendita in Cina, dove la qualità dell'aria è un problema serio. 14 dollari per una bella boccata di buon ossigeno dei boschi della località di Alberta.
Il precedente napoletano
Ma ben prima dei comaschi, ci avevano già pensato i napoletani, con L'aria di Napoli.
Sono diverse le "versioni" in commercio. Nel 2023 è diventata virale la proposta di un tiktoker partenopeo che offriva la bottiglietta in vetro personalizzate da un’etichetta con la scritta ‘Aria di Napoli’ e accompagnata da due foto di Maradona. Anche i prezzi variano a seconda dalla "proposta" e del venditore.