l'annuncio di Carlo Conti

Sanremo 2025: Alessandro Cattelan condurrà Dopofestival e Sanremo Giovani

Il presentatore di EPCC ha dichiarato: "Sono davvero felice di tornare a occuparmi di musica, soprattutto di nuove proposte"

Sanremo 2025: Alessandro Cattelan condurrà Dopofestival e Sanremo Giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Alessandro Cattelan, da tempo considerato uno dei papabili conduttori del Festival di Sanremo, ha finalmente trovato la sua strada verso l'Ariston, anche se non nel ruolo principale. Dopo anni di speculazioni, il presentatore nato nel 1980 è stato confermato. Sarà, come è noto, Carlo Conti a prendere in mano le redini del festival per due edizioni consecutive; mente Cattelan si prenderà cura di Sanremo Giovani e del Dopofestival, come ha annunciato ironicamente su Instagram.

Sanremo 2025: a Cattelan il Dopofestival e Sanremo Giovani

Carlo Conti è stato ospite dell'edizione serale del Tg1 di martedì 8 ottobre 2024. Il direttore artistico del Festival di Sanremo, ha utilizzato lo spazio concesso dalla testata giornalistica della Rai per nuovi annunci in merito alla 75esima edizione della kermesse canora più importante d'Italia. Fra questi l'ufficializzazione del ruolo di Cattelan.

Carlo Conti

Di tutta risposta, con il suo stile inconfondibile, Cattelan ha postato una serie di immagini accanto a un cartello stradale che recita "via Carlo Conti", scherzando:

"Dedicargli una via mi sembrava il minimo". Ma il conduttore non si è limitato alla battuta: ha ringraziato Carlo Conti per l’opportunità offerta e ha manifestato tutto il suo entusiasmo per questo nuovo progetto, che partirà già a novembre. Sarà infatti al timone di Sanremo Giovani, dove verranno selezionati i talenti emergenti destinati a salire sul prestigioso palco dell’Ariston nel 2025. "Sono davvero felice di tornare a occuparmi di musica, soprattutto di nuove proposte", ha dichiarato con entusiasmo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan)

Non si limiterà però solo a Sanremo Giovani: Cattelan avrà anche il compito di guidare il Dopofestival, uno degli spazi più amati dai fan del Festival, dove si commenta a caldo tutto ciò che succede nel turbinio della settimana sanremese.

"Qualche anno fa mi è capitato di essere a Sanremo durante il Festival", ha raccontato, "e ho visto con i miei occhi quanta follia si respira in città. Sono sicuro che sapremo farne buon uso".

Con queste parole, il conduttore si prepara ad affrontare un percorso che lo vede coinvolto in un talent show e un late night, dopo aver toccato i vertici della televisione italiana.

"Il mio menù preferito!", ha aggiunto, promettendo ai suoi follower su Instagram che febbraio sarà un mese di lunghe notti. "Riposatevi ora, perché durante il Festival andremo tutti a dormire tardi".

Il talent parallelo

Una delle novità più attese di questa edizione è proprio il talent show condotto da Cattelan, che porterà alla selezione delle Nuove Proposte.

"Quest’anno ci sarà un’interessante novità: un talent parallelo per scoprire i quattro giovani artisti che saliranno sul palco dell’Ariston insieme ai Big", ha spiegato recentemente Carlo Conti.

 

Il format, che durerà cinque serate e sarà riservato a ragazzi tra i 16 e i 26 anni, culminerà con la scelta dei quattro fortunati che si contenderanno la gloria a Sanremo.

Seguici sui nostri canali