Sciopero dei treni domenica 16 giugno 2024: tutto quello che c'è da sapere
Dalle 3 di domenica 16 alle 2 di lunedì 17 giugno 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale viaggiante di Trenitalia e Trenitalia Tper
Sciopero nazionale del personale mobile delle società Trenitalia e Trenitalia Tper, dalle 3 di domenica 16 alle 2 di lunedì 17 giugno 2024. I dettagli.
Sciopero dei treni domenica 16 giugno 2024
Dalle 3 di domenica 16 alle 2 di lunedì 17 giugno 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale viaggiante di Trenitalia e Trenitalia Tper e del personale di Trenord.
Trenitalia in una nota avverte che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni e che il servizio potrebbe subire modifiche anche prima e dopo lo sciopero. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.
Trattandosi di una domenica non sono previste fasce di garanzia.
Treni garantiti e rimborsi
I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali,
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti.
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.