Fregati dallo sciopero?

Sciopero dei treni: come chiedere il rimborso del biglietto con Trenitalia, Trenord e Italo

Le modalità per ottenere i rimborsi se il vostro treno è stato cancellato

Sciopero dei treni: come chiedere il rimborso del biglietto con Trenitalia, Trenord e Italo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vostro treno è stato cancellato per colpa dello sciopero e siete rimasti a piedi? Potete chiedere il rimborso del biglietto. Ma sapete come fare? Vi forniamo una piccola guida per riuscire a ottenere la restituzione di quanto speso.

Sciopero dei treni: come ottenere il rimborso con Trenitalia

Innanzitutto, come prima cosa è necessario mettersi  in contatto con il personale del vettore interessato, che saprà fornirvi tutte le informazioni del caso.

E' bene sapere poi che nelle giornate di sciopero (durante la settimana) sono previste le fasce di garanzia (cosa che invece non avviene per gli scioperi del weekend, come ad esempio quello di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024). E dunque, per conoscere tutte le modifiche alla circolazione e i treni garantiti, potete affidarvi alla pagina dedicata di  Trenitalia.

In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto.

  • Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
  • Nel caso avessi acquistato un biglietto di andata e ritorno, se la soppressione riguarda il viaggio di andata ti sarà rimborsato anche il biglietto di ritorno.

Per richiedere il rimborso del biglietto in seguito alla soppressione di un treno sia nazionale che regionale, è necessario compilare l’apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia.

Sciopero dei treni: come ottenere il rimborso con Trenord

Per i treni regionali in Lombardia (Trenord), i rimborsi devono essere richiesti seguendo la procedura descritta sul sito di Trenord entro 30 giorni dalla partenza.

Sciopero dei treni: come ottenere il rimborso con Italo

Se invece dovevate viaggiare con Italo, è possibile ottenere un rimborso rivolgendosi al personale in stazione, oppure contattare direttamente l’assistenza dell’azienda al numero 892020 (a pagamento). In caso di soppressione di un treno, Italo riconosce automaticamente l’indennizzo entro 30 giorni dalla data del viaggio.

Il rimborso verrà riconosciutoentro 30 giorni dalla data del servizio in ritardo o cancellato. È inoltre possibile richiedere il risarcimento online tramite il form dedicato a questo link. Italo provvederà a fornire un voucher (codice sconto) da utilizzare su www.italotreno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali