Auto travolta dal treno sui binari, il conducente riesce a salvarsi
Terribile incidente nella mattinata di mercoledì 15 maggio 2024 ad Alba (Cuneo)
E' rimasto con l'auto bloccata sui binari del treno, ma è riuscito almeno a salvarsi. Un incidente che poteva avere conseguenze tragiche è avvenuto nella mattinata di mercoledì 15 maggio 2024 ad Alba, in provincia di Cuneo.
Auto bloccata sui binari, passa il treno
L'incidente è avvenuto all'altezza del passaggio a livello di strada dei Magliani, nel territorio della frazione Scaparoni.
Un'automobile, per cause ancora da chiarire, è rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello proprio mentre sopraggiungeva il treno Alba-Bra, che non ha potuto evitare l'impatto.
Guarda il video:
Conducente salvo
Il conducente della vettura, però, fortunatamente è riuscito a mettersi in salvo, uscendo dall'abitacolo prima che il convoglio arrivasse e centrasse in pieno il suo veicolo.
Al momento dell'incidente - come confermato da Trenitalia - il passaggio a livello era regolarmente chiuso. Inevitabili i disagi per la circolazione, con bus sostitutivi e lunghe manovre dei Vigili del fuoco per liberare le rotaie.
Tanti precedenti
Purtroppo i precedenti in materia sono tanti, a volte con esito tragico. Come quanto avvenuto martedì 23 aprile 2024, al passaggio a livello di via Peschiera a Cologne, in provincia di Brescia, dove un'auto con a bordo una donna è stata travolta da un treno in corsa. La 50enne è morta sul colpo.
Ferma sui binari, incastrata tra le sbarre del passaggio a livello, la vettura è stata centrata in pieno dal regionale diretto a Brescia e trascinata per parecchi metri. L’impatto è avvenuto a tarda sera, poco prima delle 23, quando ormai era buio e il macchinista si è accorto solo all’ultimo momento del veicolo fermo sulla ferrovia.
Il corpo della donna è stato estratto dalle lamiere dell’auto dai vigili del fuoco; poi, i tecnici di Rfi hanno lavorato tutta notte pe rimuovere i detriti e rimettere sicurezza la ferrovia. I passeggeri del regionale, tutti illesi, sono stati fatti scendere dal convoglio intorno a mezzanotte.
Il caso analogo con finale miracoloso proprio a Cuneo
Un'altra tragedia sfiorata si è invece recentemente verificata a Savigliano (anche qui in provincia di Cuneo), soltanto poche settimane fa. Una mamma, in auto con i figli, ha attraversato il passaggio a livello; ma la sbarra si abbassa e la famigliola è restata incastrata sui binari a bordo dell'auto. Il convoglio è passato e ha travolto l'utilitaria. Fortunatamente la signora è riuscita a catapultarsi giù dalla macchina, portando i bimbi con sé, prima dell'impatto.
E' rimbalzato su tutti i media nazionali, anche quanto accaduto a Copertino, in provincia di Lecce. A rimanere incastrato è stato uno scuolabus pieno zeppo di bambini.
Per fortuna l'autista del pullmino ha fatto in tempo a posizionarlo in modo da evitare l'impatto, prima di ripartire verso la scuola. Tutti illesi.