Auto incastrata al passaggio a livello centrata da un treno: 50enne morta sul colpo
Non si esclude l'ipotesi del gesto estremo, illesi tutti i passeggeri che viaggiavano sul regionale
Tragedia sui binari, nella tarda serata di martedì 23 aprile 2024, al passaggio a livello di via Peschiera a Cologne, in provincia di Brescia, dove un'auto con a bordo una donna è stata travolta da un treno in corsa. La 50enne è morta sul colpo, sulla dinamica indagano i carabinieri, non si esclude nessuna pista, nemmeno il gesto volontario.
Auto incastrata al passaggio a livello: il treno la travolge, morta una donna
Ferma sui binari, incastrata tra le sbarre del passaggio a livello, la vettura è stata centrata in pieno dal regionale diretto a Brescia e trascinata per parecchi metri. L’impatto è avvenuto a tarda sera, poco prima delle 23, quando ormai era buio e il macchinista si è accorto solo all’ultimo momento del veicolo fermo sulla ferrovia. Come racconta Prima Brescia, sul posto si sono precipitati i soccorritori della Croce Rossa di Palazzolo, due mezzi avanzati da Chiari e Sarnico, oltre ai Vigili del Fuoco di Chiari e Palazzolo, i Carabinieri e la Polfer, che ora sono all'opera per stabilire la dinamica della tragedia.
Il corpo della donna è stato estratto dalle lamiere dell’auto dai vigili del fuoco; poi, i tecnici di Rfi hanno lavorato tutta notte pe rimuovere i detriti e rimettere sicurezza la ferrovia. I passeggeri del regionale, tutti illesi, sono stati fatti scendere dal convoglio intorno a mezzanotte.
Non è chiaro se la donna, italiana, sia rimasta intrappolata tra le sbarre o se si sia trattato di un gesto volontario. Sta di fatto che il macchinista, complice il buio, non è riuscito a fermarsi in tempo.
Il caso analogo con finale miracoloso a Cuneo
Una dinamica che riporta alla mente una tragedia sfiorata, a Savigliano (Cuneo), soltanto poche settimane fa. Una mamma, in auto con i figli, ha attraversato il passaggio a livello; ma la sbarra si abbassa e la famigliola è restata incastrata sui binari a bordo dell'auto. Il convoglio è passato e ha travolto l'utilitaria. Fortunatamente la signora è riuscita a catapultarsi giù dalla macchina, portando i bimbi con sé, prima dell'impatto.
E' rimbalzato su tutti i media nazionali, anche quanto accaduto a Copertino, in provincia di Lecce. A rimanere incastrato è stato uno scuolabus pieno zeppo di bambini.
Per fortuna l'autista del pullmino ha fatto in tempo a posizionarlo in modo da evitare l'impatto, prima di ripartire verso la scuola. Tutti illesi.