Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Tre appuntamenti da non perdere nel prossimo fine settimana
Con l'avvicinarsi della bella stagione, viene la voglia di frequentare sagre e feste. E il calendario inizia a farsi ricco. Anche in questo periodo dell'anno in Lombardia sono tantissime le occasioni per stare insieme e gustare i sapori tipici del territorio. Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo una selezione di sagre da non perdere sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 in Lombardia.
Feste e sagre in Lombardia sabato 20 e domenica 21 aprile 2024: Festa del salame cremasco
A Crema torna la Festa del Salame Nobile Cremasco: un'occasione per far conoscere tutti i prodotti tipici del territorio. La splendida cornice di piazza del Duomo ospiterà l'evento nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, con un'anteprima venerdì 19 per celebrare il riconoscimento della Denominazione Comunale (DeCo) di Crema, un traguardo che darà ulteriore slancio alla festa di primavera.
Ma non solo salame. Sarà l'occasione per gustare anche altri prelibati prodotti del territorio, come la spongarda, i tortelli cremaschi, le polpette di Crema e i vini locali.
L'evento non si limiterà alle delizie culinarie, ma offrirà anche laboratori per bambini, approfondimenti sulla cucina cremasca, momenti musicali, degustazioni tematiche e visite guidate ai monumenti della zona.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA CREMONA: Festa del Salame Cremasco, a Crema tutti i prodotti tipici del territorio
Risotti e Lambruschi a Mantova
Da venerdì 12 aprile al 12 maggio 2024, il PalaUnical (ex Palabam) di Mantova si trasforma ogni weekend nel cuore pulsante dell'enogastronomia locale con la terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Un evento imperdibile che celebra i sapori autentici e le tradizioni culinarie della città e del suo territorio circostante.
Il menù, ricco di sapori e aromi tipici della tradizione mantovana, proporrà piatti come il risotto lambrusco e guanciale, il risotto con taleggio e chiodini, il risotto al radicchio con speck e merlot, il risotto al basilico e burrata, il risotto ai funghi e gorgonzola, e molte altre delizie.
Gli stand gastronomici saranno aperti per cinque settimane tutti i venerdì e sabato a cena dalle 19 alle 22.30 e la domenica anche a pranzo dalle 12 alle 15.
Con oltre 40 tipi di risotti della cucina mantovana e una vasta selezione di lambruschi provenienti dalle migliori cantine locali, la mostra mercato promette di deliziare i palati più esigenti e di soddisfare le curiosità gastronomiche di tutti i visitatori. Le aperture straordinarie previste per il 24, 25 e 30 aprile e il 1° maggio darà l'opportunità a un pubblico sempre più ampio di partecipare a questo appuntamento culinario di grande rilievo.
Il programma completo al link qui sotto.
DA PRIMA MANTOVA: Torna "Risotti e Lambruschi" a Mantova, al PalaUnical un mese all'insegna dei sapori
Festa di primavera con le tradizioni bergamasche
Torna la primavera e anche la frazione Marne di Filago (Bergamo), nota per il suo castello, festeggia l’arrivo della bella stagione con una “Festa di primavera” dedicata alle tradizioni bergamasche. L'appuntamento è per domenica 21 aprile 2024: fin dal mattino, la piazza sarà chiusa al traffico e aperta al divertimento con il mercato contadino e della creatività.
Buon cibo, musica, divertimento, giochi di una volta, palo della cuccagna e tantissimo altro per passare una domenica all'insegna del divertimento e delle tradizioni.
Tutti i dettagli e il programma completo qui sotto.
DA PRIMA BERGAMO: A Marne di Filago torna la "Festa di Primavera" che celebra le tradizioni bergamasche