Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Un fine settimana ricchissimo: c'è davvero di tutto e per tutti i gusti

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete sfruttare il bel tempo del fine settimana per visitare una sagra, cliccate qui per scoprire quelle in programma nel weekend.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

A Milano, è la settimana della Design Week, con oltre 1.300 eventi che faranno da contorno al Salone. Il programma come sempre è ricchissimo e richiama migliaia di persone. Cliccate qui per il programma.

La città, come sempre, offre poi un ricchissimo campionario di mostre. A Palazzo Reale sarà visitabile sino al 30 giugno 2024  un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

E poi, come sempre, tantissimo altro. Cliccate qui sotto per una panoramica degli eventi a Milano di sabato 20 e domenica 21  aprile 2024.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel week end: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile a Milano

In provincia a Cologno Monzese, da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024, spazio alla birra con il Cologno Monzese Beer Fest, tre giorni dedicati a birre italiane ed europee abbinate a una vasta scelta di cucine internazionali.

E poi tanti altri eventi. Cliccate qui sotto per sapere cosa c'è da fare in provincia di Milano nel fine settimana.

DA PRIMA MILANO OVEST:  Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

A Monza questo fine settimana, presso Orangerie (Reggia di Monza) e Musei Civici, da non perdere la mostra "800Lombardo - Ribellione e conformismo da Hayez a Previati".  Si tratta di una mostra che propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.

In tema automobilistico sbarca anche a Monza l’Italian Motor Week. Un evento promosso da “Città dei Motori” che coinvolge più di 30 comuni in 14 regioni italiane per celebrare e valorizzare il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico. L’incarnazione monzese dell’Italian Motor Week del 2024 prevede l’arrivo in Piazza Trento e Trieste, sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, del “Villaggio della Sicurezza Stradale”, con dimostrazioni pratiche di che cosa può accadere nel caso di incidente stradale, simulazioni di guida, accessori e veicoli in esposizione.

Ma poi c'è davvero tantissimo altro. Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

A Bergamo appuntamento con la storia locale. A cinquant'anni esatti dalla sua morte, la cittàdedicherà la mattina di sabato 20 aprile 2024 al ricordo di Ferruccio Galmozzi, primo sindaco del capoluogo dopo la Liberazione. L'evento, che si terrà nella sala del Palazzo della Provincia a lui dedicata (in via Tasso 4).

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Una mattinata per riscoprire Ferruccio Galmozzi: primo sindaco di Bergamo dopo la Liberazione

Tanti appuntamenti nella Bassa Bergamasca, a partire da Treviglio, dove sabato 20 aprile 2024 Omar Pedrini festeggia 35 anni di carriera con un concerto.

A Castel Cerreto, invece, torna il classico appuntamento con la sagra dell'asparago.

Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi su ciò che potrete fare a Treviglio e nella Bassa Bergamasca nel weekend.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 19 al 21 aprile

A Montichiari, in provincia di  Brescia, torna un appuntamento per i più piccoli, ma non solo. Da sabato 20 aprile sino a mercoledì 1 maggio 2024 in area Fiera va in scena la 25esima edizione di Seridò. Nei padiglioni troverete davvero di tutto: 120 aree di gioco attivo, didattiche e sportive, per far divertire i vostri figli e - perché no - tornare un po' bambini anche voi. Tutti i dettagli e le informazioni qui.

In città poi arriva lo spettacolo “SOLO the Legend of quick change” di Arturo Brachetti di nuovo in scena al Morato sabato 20 aprile 2024.

Se amate la fotografia, invece, da non perdere la  monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017, di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, al Museo di Santa Giulia (sino al 28 luglio 2024).

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile a Brescia e in provincia

Tanti appuntamenti anche a Pavia e dintorni. In città da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024 arriva l’International Street Food, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, che si svolgerà sul Ponte dell'Impero-Piazza dei Ciceri. Un'occasione imperdibile per godersi la città e dell'ottimo cibo di strada.

Per gli amanti della storia locale, poi, domenica 21 aprile alle  14.30 da non perdere la doppia visita guidata alla Cripta di Sant’Eusebio e alla Cripta di San Giovanni Domnarum.

Ma non è finita qui: c'è davvero tanto altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

Al glicine e alla sua splendida fioritura nei toni del viola, del lilla e del bianco è dedicata la nuova edizione de Le Invasioni Botaniche, in programma a Cremona il 20 e 21 Aprile 2024. La città sarà un tripudio di fiori e piante di ogni tipo, proposte di alto artigianato e prodotti della terra, il tutto sotto il segno del Glicine, che tra poco fiorirà.

Prende poi il via domenica 21 aprile 2024 la terza edizione di Passeggiate Cremonesi, itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. L'appuntamento di questa settimana è con la Cremona gotica, con Angelo Garioni.

Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

A Mantova da venerdì 12 aprile al 12 maggio 2024, il PalaUnical (ex Palabam) di Mantova si trasforma ogni weekend nel cuore pulsante dell'enogastronomia locale con la terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Un evento imperdibile che celebra i sapori autentici e le tradizioni culinarie della città e del suo territorio circostante.

Esotika Pet Show arriva invece a Gonzaga sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 dalle 9 alle 18.30. Si tratta di un’esposizione dedicata al mondo PET a 360 gradi. Da 10 anni offre ai numerosi visitatori i migliori allevamenti di animali esotici, terrariofilia, acquariologia, ornitologia e mammiferi esotici. Oltre 150 espositori provenienti dall'Italia e dall'estero e oltre 400 tavoli espositivi. In fiera puoi ammirare e acquistare esemplari esotici e da compagnia, attrezzatura tecnica, mangimi e accessori.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

A Lodi la bellezza dell'arte si scopre... con le mani. A Palazzo Ghisi arriva per la sesta volta una mostra d'arte tattile accessibile anche ai non vedenti. L'inaugurazione dell'evento "Si prega di toccare" è prevista per venerdì 19 aprile 2024. Per il sabato e i festivi, invece, l'apertura va dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

E poi molto altro, tra incontri, convegni, comicità e teatro. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

A Varese sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 andrà in scena la quinta edizione di EcoRun Varese, un evento cittadino dedicato a tutti, che coniuga l’attività sportiva (competitiva e amatoriale), la cultura e il tempo libero, con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, in particolare rispetto alla Città Giardino – che per l’occasione sarà completamente chiusa al traffico automobilistico.

Ad Angera, invece, per tutto il weekend si festeggiano i 70 anni della città, con un programma davvero ricchissimo.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi più importanti del weekend a Varese e dintorni.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali