La sorte di JJ4 e MJ5

Orsi da abbattere, il Tar di Trento: "Ci pensi l'Europa". Gli animalisti "Come Ponzio Pilato"

"In ballo la corretta interpretazione della normativa rispetto all'adozione di provvedimenti di rimozione di orsi "problematici"

Orsi da abbattere, il Tar di Trento: "Ci pensi l'Europa". Gli animalisti "Come Ponzio Pilato"
Pubblicato:

Il Tar di Trento, scarica il barile: non si esprimerà, infatti, sulla sorte degli orsi JJ4 e MJ5 (la prima responsabile dell’uccisione del giovane Andrea Papi). La decisione è stata rimessa alla Corte di Giustizia Europea.

Andrea Papi

In ballo la corretta interpretazione della normativa rispetto all'adozione di provvedimenti di rimozione di orsi "problematici", vale a adire le due ordinanze di abbattimento dei due orsi firmate dal presidente della Provincia di Trento.

Con un comunicato stampa del 20 dicembre 2023, la provincia di Trento aggiorna sulle modalità di gestione dei due plantigradi, ormai noti all'opinione pubblica che, inizialmente, secondo la decisione del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, avrebbero dovuto essere abbattuti.

A seguito di vari corsi e ricorsi si cambia strategia, delegando - sostanzialmente - la decisione in Europa.

Ci auguriamo che tale passo possa rafforzare la speranza verso una piena consapevolezza in ambito europeo sull’importanza della gestione dei grandi carnivori e verso un cambio di approccio, rispetto alla posizione finora tenuta dal Consiglio di Stato sull’abbattimento degli esemplari pericolosi. In gioco, lo ricordiamo, ci sono gli strumenti operativi che devono garantire in primo luogo la sicurezza delle persone, oltre alla prosecuzione delle attività dell’economia di montagna e alla gestione della fauna”.

Jj4, l'orso catturato

Queste le considerazioni dell’assessore provinciale con delega alla gestione dei grandi carnivori Roberto Failoni, riguardo all’ordinanza del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento che ha rimesso all’organo di giustizia comunitario la valutazione sulla corretta interpretazione della normativa rispetto all’adozione di provvedimenti di rimozione di orsi “problematici”. Il riferimento è alle ordinanze di abbattimento dei due orsi firmate dal presidente della Provincia di Trento.

Jj4 con i suoi cuccioli

"Va poi precisato, aggiunge l’assessore, che nel suo pronunciamento il Tar di Trento ha ribadito la correttezza dell’operato provinciale e ha altresì sottolineato l’ineludibile pericolosità dell’orsa JJ4. Il fatto, quindi, che il tribunale amministrativo di Trento abbia deciso di rivolgersi alla Corte di Giustizia europea è positivo per la Provincia autonoma di Trento che ha trovato nelle argomentazioni del Tar piena rispondenza alle proprie tesi."

Maurizio Fugatti

Il quesito posto dal TRGA di Trento alla Corte di giustizia europea è infatti volto a chiarire la corretta interpretazione della direttiva Habitat nella parte che riguarda le misure da adottare per gli orsi pericolosi. Ci sono due tesi a confronto. Secondo la tesi sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento e condivisa dal TRGA di Trento, esiste una parità tra le due misure, la cattura per collocare l’animale in cattività o l’abbattimento, considerato che entrambe comportano la rimozione dell’esemplare dall’habitat naturale.

Nella lettura opposta, sostenuta dai ricorrenti e dal Consiglio di Stato, esiste una gerarchia tra le due misure, con un vincolo per le istituzioni di procedere prioritariamente con la cattura.

Il Tar ha comunque confermato la possibilità di catturare Mj5.

La reazione degli animalisti

Soddisfatte Enpa, Leidaa e Oipa che guardano ora con apprensione alla Corte di Giustizia europea.

Rinviata la decisione del Tar di Trento sull'abbattimento dell'orsa Jj4
Animalisti trentini

L’Associazione Centopercentoanimalisti, è invece sconcertata dalla decisione dei magistrati, chiamati a dirimere un procedimento che si trascina da mesi con continui rinvii:

“Ciò significa, nella migliore delle ipotesi – sottolineano gli attivisti – ancora mesi e mesi di ulteriore attesa, per l’Orsa JJ4 detenuta innocente. Come era già chiaro, non vogliono dispiacere ai politici locali né perdere la faccia di fronte a milioni di cittadini contrari alla politica sanguinaria della giunta trentina. L’abbattimento dei due Orsi è sospeso, intanto JJ4 resta in galera e MJ5 per il momento è in letargo. Ponzio Pilato fu un galantuomo, in confronto."

Seguici sui nostri canali