Morto stritolato dal trattore a 14 anni: alla guida del mezzo c'era suo padre
L'uomo, accortosi del drammatico incidente, ha immediatamente chiamato i soccorsi; ma per il ragazzino non c'era più nulla da fare
A chiamare i soccorritori, in preda alla disperazione peggiore, è stato proprio suo padre, che ha visto il figlio quattordicenne morire sotto i suoi occhi stritolato dagli ingranaggi di un trattore. Alla guida del mezzo agricolo c’è era l’uomo che, insieme al figlio, stava rimuovendo degli alberi da un campo. Qualcosa è sfuggito al controllo e, in pochi secondi, si è consumata la tragedia che non ha dato scampo al minore.
Morto stritolato dal trattore a 14 anni: alla guida c'era suo padre
Un ragazzino di 14 anni è morto nel pomeriggio del 31 ottobre 2023, a Caronno Varesino in provincia di Varese, mentre stava aiutando il padre con dei lavori agricoli in un campo agricolo privato.
A dare l'allarme il padre, che era alla guida del trattore, ma all’arrivo dei sanitari il figlio era già morto a causa delle gravi ferite riportate. L'esatta dinamica dei fatti è al vaglio dei carabinieri, anche se dai primi accertamenti sembra si sia trattato di una tragica fatalità. Oltre all’elicottero e all’ambulanza inviata dal 118 sul posto è arrivato anche un mezzo dei vigili del fuoco: l’equipaggio dell’autopompa ha messo in sicurezza l’area e aiutato il personale sanitario nel tentativo, vano, di salvare la vita al giovanissimo.
I carabinieri a cui sono affidati gli accertamenti sul caso paiono certi che la vicenda sia da ricondursi ad una disgrazia: il 14enne sarebbe rimasto impigliato ad una sorta di argano azionato dal trattore, che l’ha stritolato.
Impressionante numero di incidenti mortali con il trattore
Seppure questa dinamica sia particolarmente atroce, sono davvero moltissimi gli incidenti - anche mortali - legati a macchine agricole che si consumano nel Paese. Spesso vedono coinvolti anche giovanissimi, come il recente caso lombardo.
Un mezzo agricolo si è rivelato fatale anche per un giovanissimo di soli 22 anni.Verso le 19.30 del 3 ottobre 2023, il ragazzo si è ribaltato con il trattore durante lavori che stava svolgendo su un prato nei pressi del maso Gob, in Trentino Alto Adige. Lo schiacciamento non gli ha lasciato scampo: inutili i soccorsi di Croce Bianca e Soccorso Alpino.
Terribile l'incidente, avvenuto nel Ferrarese, in Emilia Romagna, nel giugno 2023. Un bimbo di soli 5 anni stava guardando un trattore al lavoro nei campi, che tanto lo affascinava. E' stato sufficiente un attimo di distrazione e il bimbo è finito schiacciato dal mezzo, perdendo la vita.
Un dramma simile a quello ferrarese era avvenuto a Pescara domenica 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese ha perso la vita un bimbo di soli 4 anni, investito accidentalmente proprio dal padre, che era alla guida del mezzo.