La rivelazione

Quanto incassa la Rai dal Canone (e quanto va ad altri)

Sui 70 euro che pagheremo dal 2024, 53 vanno alla televisione di Stato, il resto a giornali e tv private

Quanto incassa la Rai dal Canone (e quanto va ad altri)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il canone Rai passerà da 90 a 70 euro con il 2024. Lo stabilisce (al momento si tratta di una bozza, ma è difficile pensare che questo passaggio venga cambiato) la nuova Legge di Bilancio che passerà a breve in Parlamento. Ma lo sapete che non tutti questi soldi vanno alla Rai? E sapete quanto diamo effettivamente alla televisione di Stato?

Quanto incassa la Rai dal canone

A dare una risposta è stato venerdì 27 ottobre 2023 direttamente l'amministratore delegato di viale Mazzini Roberto Sergio, intervenuto a Viva Rai Due da Fiorello.

"Dei 90 euro, e oggi dei 70 euro, noi ne prenderemo 53. Il resto va ai privati, giornali, televisioni private. Che il canone Rai sia una tassa che va a sovvenzionare anche altro non lo sa nessuno".

Dunque, quando paghiamo quella parte della bolletta (perché il canone Rai resterà ancora in bolletta anche l'anno prossimo, nonostante le promesse) non stiamo sovvenzionando soltanto la televisione di Stato, ma anche altro.

La "punzecchiatura" al Governo e ai giornali

Sergio ha puntualizzato questo fatto, lanciando di fatto anche una "punzecchiatura" al Governo. I vertici di viale Mazzini avevano chiesto di poter usufruire dell'intero canone Rai, compresi i 110 milioni che oggi alimentano il Fondo per l’editoria. L'Ad della Rai, dunque, ha voluto lanciare una frecciata anche a quei giornali che si battono per l'abolizione della gabella ma che poi ne ricevono una parte.

In precedenza, anche il predecessore Carlo Fuertes aveva sottolineato come i 90 euro del canone fossero troppo pochi per sostenere una televisione di qualità. 

Il siparietto su Fedez

Sergio è stato poi protagonista di un divertente siparietto. Nel corso della trasmissione, Fiorello ha lanciato un clamoroso scoop: Fedez direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. L'amministratore delegato si è prestato al gioco, fingendo stupore per la notizia, che in realtà tale non era. Era soltanto uno scherzo del vulcanico showman siciliano, come spiegato dallo stesso Fedez poco più tardi con alcune storie Instagram.

Seguici sui nostri canali