Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Dopo quattro anni torna la Fiera del casoncello De.Co. di Barbariga. Da non perdere neppure la Sagra del salame d'oca a Mortara e quella della taragna a Stabello
Due "classiche" e un graditissimo ritorno. Settembre è solitamente mese di sagre e feste in Lombardia, e anche quest'anno non ci si smentisce. Tra le tantissime iniziative proposte, ve ne segnaliamo tre - senza voler far torto alle altre - che proprio non potete perdere sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Lombardia.
Se volete scoprire invece tutti gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 cliccate qui.
Feste e sagre in Lombardia sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga
Un evento che ogni volta richiama migliaia di visitatori, desiderosi di assaggiare un prodotto davvero speciale. E che quest'anno avrà un sapore particolare, dato che ritorna dopo quattro anni di stop. In provincia di Brescia da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023 va in scena la Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga.
Oltre al menù "classico" vengono anche proposti una versione "light" del casoncello, condita con l’olio del Garda anziché il tradizionale burro versato e salvia, con formaggio grattugiato, e un menù per bambini con il "baby casoncello" e le immancabili patatine fritte.
Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.
Sagra del salame d'oca a Mortara
Ci spostiamo ora a Mortara, in provincia di Pavia, dove da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 torna un evento amatissimo: la Sagra del salame d'oca.
Il menù è davvero da leccarsi i baffi: risotto con pasta di salame d'oca, ravioli al brasato d'oca con burro e salvia, salame, mortadella e galantina d'oca. E poi molto altro, senza dimenticare i "classici" hamburger, salamelle e patatine fritte.
Ma non ci sarà "solo" da mangiare (che già basterebbe...), il programma è davvero fitto di eventi da non perdere.
Programma completo e dettagli qui.
Festa della taragna a Stabello
Anche questa è una "classica", che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la Lombardia. Stiamo parlando della Festa della taragna di Stabello, frazione di Zogno, in Val Brembana, provincia di Bergamo.
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 in paese si sentiranno il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto di polenta taragna, protagonista di una maratona gastronomica che richiama tantissime persone anche da fuori provincia.
Maggiori dettagli (anche sulle altre sagre della Bergamasca) al link sottostante.
DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (22-24 settembre) nella Bergamasca