Italiano in "trasferta" a Malta

Danneggia villa storica con lo scooter per farsi un selfie

La pena detentiva è stata sospesa con la condizionale: l'hanno rintracciato in poche ore e messo di fronte alle sue responsabilità

Danneggia villa storica con lo scooter per farsi un selfie
Pubblicato:

L’idea “geniale” di salire con uno scooter sui gradini in arenaria del palazzo del premier maltese, ovviamente danneggiandoli, per scattarsi una foto ricordo, è costata a un giovane ventenne calabrese di Crotone, in vacanza, la multa di 2.400 euro.

Gli scalini della residenza storica

Danneggia palazzo storico maltese: multa da capogiro per un ventenne di Crotone

Turisti stranieri che si siedono sulle statue nostrane per farsi selfie, per non parlare di coloro che incidono i propri nomi sui nostri monumenti simbolo, come la 17enne svizzera che ha recentemente vandalizzato niente meno che il Colosseo. E poi bagni nelle fontane iconiche per portarsi a casa uno scatto (ben poco onorevole, a dire il vero). Nel nostro Paese, paradiso del turismo culturale, sono diversi gli scempi a cui il patrimonio artistico viene sottoposto dalla maleducazione di alcuni turisti. Ma, come dimostra questa vicenda, purtroppo la cafonaggine non ha nazionalità.

Un 20enne italiano in vacanza a Malta ha danneggiato i gradini del palazzo del premier. Il ragazzo, rintracciato grazie alle telecamere di sorveglianza, ha così passato una notte in cella e quindi è stato condannato a un anno di prigione (con la condizionale) e al rimborso dei danni. Forse la differenza sta nella severità con le quali le autorità straniere difendono i propri beni culturali, rispetto al Belpaese.

L'Auberge de Castille, storico palazzo della Valletta, gioiello barocco patrimonio dell'Unesco e sede del Primo Ministro maltese, è uno dei monumenti simbolo di Malta. La bravata non è sfuggita al poliziotto di guardia, che dopo aver constatato i danni ha avvisato i colleghi. Rapidamente è stato rintracciato e chiamato a prendersi la responsabilità delle sue azioni.

L'Auberge de Castille

Durante il processo per direttissima, ha ammesso di aver danneggiato gli scalini offrendosi di ripagare il danno. Il giudice, Donatella Frendo Dimech, ha così condannato il giovane a un anno di detenzione, con pena sospesa, e gli ha inflitto una multa di 2.400 euro. Prima della lettura della sentenza, un ispettore di polizia ha informato la corte che il danno materiale era già stato rimborsato.

Il precedente al contrario a danno del patrimonio italiano

Fra le vicende più emblematiche, al contrario, a danno del nostro patrimonio, aveva suscitato particolare indignazione “l’impresa” dell'influencer tedesco Janis Danner che, mentre girava un video con gli amici, ha distrutto una statua a Villa Alceo di Viggiù, in Lombardia, un'opera del valore di circa 200.000 euro.

Janis Danner

Danner e gli amici, secondo quanto ricostruito, avevano prenotato un soggiorno di qualche giorno nella villa d'epoca in provincia di Varese. Un gruppo di una decina di persone, tra i 25 e i 30 anni, radunatesi per festeggiare il compleanno dell'influencer tedesco.

janis danner villa viggiù distrugge statua video social followers
Il danneggiamento ripreso nei video

Il fattaccio è avvenuto durante il brunch di lunedì 31 luglio 2023, quando alcuni ospiti - tra cui appunto il festeggiato - hanno iniziato a scattare foto e girare video accanto alla statua. A un certo punto, però, come si vede nel video delle telecamere di sicurezza, il giovane è scivolato, portando con sé pure la statua, andata distrutta. Si trattava di una scultura di Enrico Butti: il danno quantificato è di circa 200.000 euro. La proprietà della villa ha sporto denuncia contro il giovane modello tedesco.

Seguici sui nostri canali