Come una scatola nera

Cosa è (e quanto costa) Move In, la scatola per poter usare ancora le vecchie auto in Lombardia e Piemonte

Attraverso un sistema Gps consente di contare i chilometri di "autonomia" a disposizione in un anno

Cosa è (e quanto costa) Move In, la scatola per poter usare ancora le vecchie auto in Lombardia e Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta facendo parecchio discutere in Piemonte il divieto  di circolazione per i veicoli diesel Euro 5. Una decisione che ha scatenato le proteste di molti automobilisti, e anche il Governo è sceso in campo: il ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva recentemente dichiarato di voler provare a posticipare la data. E alla fine è arrivato l'accordo. Il blocco non scatterà come previsto venerdì 15 settembre 2023 ma è stato rinviato al 2025.

Ma c'è uno "stratagemma" che permette comunque di circolare anche con i veicoli più inquinanti. Si chiama Move In ed è una sorta di "scatola nera" da montare sull'auto. Ma come funziona? E quanto costa?

Cosa è (e come funziona) Move In

E' una vera e propria "scatola nera" che attraverso l'utilizzo di un Gps traccia gli spostamenti del veicolo su cui è installata e conteggia chilometri percorsi e modalità di guida, che possono anche dare diritto a dei "bonus": chilometri extra in caso di condotte virtuose.

Può essere installata su tutti i veicoli e permette di circolare non solo agli Euro 5, ma anche agli Euro 0. Chi la monta ha diritto a circolare per un certo numero di chilometri (si va dai 1.000 all'anno per una Euro 0, ai 10.000 per una Euro 4).

Prima la Lombardia

Il sistema Move In è attivo già da un anno in Lombardia, ma quando sarà il momento del blocco anche Piemonte ed Emilia Romagna inizieranno ad adottarlo. Nel 2023 è infatti previsto il blocco dei diesel  Euro 3 e 4 e quello totale di Euro 0, 1 e 2. Il blocco dei diesel Euro 5 è previsto invece per il 2025, ma alcune regioni hanno deciso di portarsi avanti.

La deroga vale solo per le normali limitazioni, mentre in caso di "domeniche ecologiche" o provvedimenti simili anche i possessori di Move In rimangono appiedati.

I bonus

Come detto, Move In dà la possibilità di usufruire anche di alcuni bonus. In sostanza, per fare qualche esempio chiarificatore, per ogni chilometro percorso in autostrada a una velocità compresa tra 70 e 110 chilometri orari si ha diritto a 0,2 chilometri di autonomia in più. Per ogni chilometro su strade urbane con uno stile di guida che non registri accelerazioni superiori a due m/s² si ha diritto a 100 metri in più.

A registrare i bonus e ad accumularli è direttamente il sistema della scatola.

Quanto costa Move In

Il costo di Move In è decisamente abbordabile: per l'installazione bastano 30 euro ai quali aggiungere un canone annuo di 20 euro. Insomma, decisamente meno che cambiare la macchina...

Leggi anche
Seguici sui nostri canali