In provincia di Roma

Alla guida del trattore, si ribalta e resta incastrato nella fresa: morto 68enne

Ennesima tragedia sul lavoro in un campo agricolo

Alla guida del trattore, si ribalta e resta incastrato nella fresa: morto 68enne
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un'ennesima tragedia quella che si è verificata nel pomeriggio di sabato, 26 agosto 2023, in provincia di Roma (Lazio). In un campo agricolo di Subiaco, infatti, un 68enne ha perso la vita mentre si trovava alla guida del suo trattore. L'uomo è rimasto schiacciato, rimanendo incastrato nella fresa del mezzo agricolo.

(In copertina: immagine di repertorio)

Alla guida del trattore, si ribalta e resta incastrato nella fresa

Ancora incidenti sul lavoro nella nostra Penisola che riguardano da vicino i trattori. E' successo nel corso del pomeriggio di sabato scorso, 26 agosto 2023, a Subiaco, comune a Nord-Est di Roma, più precisamente in un campo agricolo in località La Calcara. Qui di seguito ecco un'immagine da Google Maps per visualizzare la zona.

A perdere la vita, come detto, è stato Alberto De Zordo, agricoltore di 68 anni. La vicenda si è consumata proprio nel terreno di sua proprietà secondo una dinamica divenuta sempre più frequente riguardo al tema delle tragedie sul lavoro: un incidente avvenuto con il trattore.

Il 68enne, infatti, stando a quanto ricostruito stava lavorando su un campo in pendenza a bordo del suo mezzo agricolo, a cui aveva attaccato una fresa. Per cause in via di accertamento la macchina agricola si è ribaltata con Alberto De Zordo sbalzato sotto la fresa. Una caduta che non gli ha lasciato scampo.

Sul posto sono intervenuti immediatamente il personale del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Subiaco che però hanno trovato il 68enne già privo di vita. Accertato il decesso dell'uomo, la salma è stata affidata ai familiari.

Altre tragedie con i trattori

Di incidenti sul lavoro causati da imprevisti con trattori o altri mezzi agricoli, purtroppo, se ne sente parlare quasi quotidianamente.

Il più recente si è verificato sabato 19 agosto 2023 a Casoli, in contrada Laroma, in provincia di Pescara (Abruzzo). Domenico Di Battista, 94 anni, stava arando un appezzamento di terreno con il suo trattore quando, probabilmente a causa di un guasto, si è fermato e il pensionato è sceso per controllare cosa fosse successo. Il mezzo però è improvvisamente ripartito, schiacciandolo senza lasciargli scampo.

Stessa tragica sorte, nelle medesime ore, per Filippo Vescio, 59enne di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro (Calabria). L'uomo si trovava in un podere agricolo in località Piano Luppino quando il mezzo si è capottato all'improvviso, schiacciandolo sotto il suo peso. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, ma all'arrivo dei sanitari per l'uomo, sposato e padre di quattro figli, non c'era più nulla da fare.

Sempre sabato 19 agosto 2023 a Frassino, piccolo borgo da circa 250 abitanti in provincia di Cuneo (Piemonte), un altro uomo, Giovanni Villar, è rimasto ferito in un incidente con il trattore. Per cause ancora da chiarire il conducente ha perso il controllo del mezzo, finendo a terra e riportando diverse fratture. Soccorso dall'ambulanza è stato trasportato d'urgenza in ospedale.

Sempre nei campi si è verificato un altro gravissimo incidente sul lavoro sabato 19 agosto 2023. Un cinquantenne si trovava a lavorare con una mietitrebbia a Pieve Salutare, in zona Castrocaro, provincia di Forlì e Cesena (Emilia Romagna). A un certo punto, per cause in fase di accertamento, è rimasto incastrato. Subito sono scattati i soccorsi, ma è stata inevitabile l'amputazione della gamba. L'uomo, una volta estratto, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Bufalini di Cesena.

Seguici sui nostri canali