Ma come ha fatto a finire così? Autobus passa sotto a un ponte e diventa "cabrio"
A Cagliari un autobus è rimasto incastrato sotto un ponte, perdendo la parte superiore. Per fortuna non ci sono stati feriti
Un incidente incredibile, che per fortuna è finito senza conseguenze per nessuno. Tranne per l'autobus protagonista, che è diventato "cabrio". E' successo a Cagliari, in via Vespucci sotto il cavalcavia di via Ferrara, nei pressi dello stadio Sant'Elia: l'autista ha calcolato male le misure e il mezzo è rimasto incastrato... perdendo la testa.
Autobus incastrato sotto il ponte a Cagliari
Il curioso incidente si è verificato martedì 20 giugno 2023. Il mezzo stava percorrendo via Vespucci e ha imboccato la strada che passa sotto il cavalcavia di via Ferrara, che sovrasta la carreggiata in quel punto. Ma l'autista ha preso evidentemente male le misure...
Nessun ferito
Per fortuna non ci sono stati feriti. Il conducente era da solo a bordo del mezzo e la sua postazione è più in basso rispetto ai sedili dei passeggeri (come per quasi tutti i mezzi di questo tipo).
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e un'ambulanza, oltre alla Polizia Locale che si è occupata dei rilievi.
Non è un caso unico
Guidare un mezzo dalle grandi dimensioni in effetti non è facile, nemmeno per coloro che hanno grande esperienza al volante. E così capita che camion e autobus rimangano... incastrati sotto i ponti. E quello di Cagliari non è un caso unico.
A Crescentino, nel Chivassese, lunedì 9 gennaio 2023 un Tir è rimasto incastrato sotto il ponte della ferrovia. Il mezzo pesante si stava dirigendo verso la Provinciale quando evidentemente il conducente ha sbagliato a fare i calcoli. E il mezzo - un Volvo FH12 che trasportava un modulo abitativo - è rimasto bloccato sotto il cavalcavia.
L'incidente non è stato da poco: il camion è andato distrutto e il guidatore è stato soccorso dall'elicottero, che lo ha trasportato al Cto di Torino, da dove è stato dimesso con una prognosi di 30 giorni.
L'autobus che si incastra sotto il ponte a Bergamo
Decisamente meno grave l'incidente avvenuto in provincia di Bergamo, dove un autobus di linea è rimasto bloccato sotto un ponte in Largo Europa a Dalmine.
Se per il camion poteva essere un percorso inedito, per un autobus di linea la domanda sorge spontanea: dato che si presume che un pullman faccia ogni giorno lo stesso itinerario, l'autista avrebbe dovuto essere consapevole del fatto che, da quel sottopasso, non ci sarebbe mai passato. E dunque come è possibile che sia accaduto tutto ciò? Atb - l'azienda bergamasca dei trasporti - ha fatto sapere che quel tratto non è previsto nel percorso del mezzo e che quindi il fatto deve essere imputato a un errore dell'autista.
Si aggiunge quindi una seconda domanda: il cartello che segnala l'altezza massima di tre metri c'è, come spiegarsi l'incauta decisione di passare comunque? Anche in questo caso, la risposta è semplice. Il pullman è alto sì tre metri, ma a questi si devono aggiungere almeno una ventina di centimetri di bombole a metano, che non tutti i modelli hanno, ma quello in questione sì.
Camion in verticale incastrato sotto un ponte
Decisamente più bizzarro - almeno all'apparenza - un incidente avvenuto a febbraio 2023 a Ragusa, in Sicilia dove un camion per il trasporto del latte si è incastrato sotto al ponte... in verticale.
Ma come ha fatto? Possibile che un mezzo di questo peso abbia impennato e si sia incastrato? Assolutamente no. E infatti la spiegazione di quanto accaduto è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Al momento dell'impatto con il sovrappasso il mezzo non era neppure in strada: era spento e si trovava sopra una bisarca che lo stava portando in un'officina.
Il conducente del mezzo pesante probabilmente non ha pensato al carico che stava trasportando e con il veicolo che aveva sul vano di trasporto - il furgone appunto - ha urtato il ponte. Il camioncino è caduto all'indietro e si è incastrato con la sua parte anteriore su una trave del sovrappasso restando sospeso in verticale, dando così origine alla curiosa immagine, che - Ça va sans dire - ha fatto in un amen il giro dei social network.
Il conducente dell'autocarro si è fermato un centinaio di metri più avanti dall'impatto ed è rimasto illeso. Il traffico nella zona è stato in tilt per parecchie ore.