Vacanze 2023, la classifica delle mete più richieste dagli italiani
Nonostante rincari vertiginosi per i nostri connazionali il rito delle ferie non si tocca: ecco la classifica completa
Care ci costeranno queste vacanze, ma gli italiani non intendono rinunciarvi. Qual è la meta più desiderata (e richiesta) nel 2023? A rivelarlo Airbnb – portale che mette in contatto persone in cerca di un alloggio con persone che ne dispongono – che indica il boom di richieste per la toscana Portoferraio. E all'estero dove andranno i nostri connazionali?
Portoferraio: la meta più desiderata dagli italiani nel 2023
E' Portoferraio (e quindi l'Isola d'Elba) la meta più richiesta per le vacanze 2023 in Italia. Come spiega Prima Firenze, fra i criteri di scelta degli ospiti – dice ancora Airbnb – dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche.
In tal senso la Toscana, con il suo connubio vincente di ottimo cibo, accoglienza, arte, storia, piccoli borghi, splendidi paesaggi e mare da cartolina, rappresenta una soluzione ottimale. Nel dettaglio, l’Isola d’Elba, la terza isola italiana e la più grande delle isole toscane. È famosa per il mare cristallino, le sue spiagge e per il suo territorio ricco di storia.
Fra le località con la più ampia offerta di alloggi ed affitti turistici della costa toscana, è da sempre fra le più rinomate in Italia. L'attracco, manco a dirlo, è a Portoferraio.
Ecco la classifica delle 10 mete più ambite dagli italiani nel 2023:
- Portoferraio, Isola d’Elba, Toscana
- Salento, Puglia
- Carloforte, Sardegna
- Napoli, Campania
- Isola del Giglio, Toscana
- Roma, Lazio
- Montan, Trentino Alto Adige
- Tarvisio, Friuli Venezia Giulia
- Gallipoli, Puglia
- Annone di Brianza, Lombardia
E all’estero?
Allargando lo sguardo, quali sono le mete più trendy per questa estate che sta entrando nel vivo oltre i confini nazionali? Saranno vacanze principalmente al mare per gli ospiti che optano per un soggiorno all’estero, privilegiando mete vicine. Due Paesi europei dominano la classifica: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole.
Qui di seguito la top 10:
- Ksamil, Albania
- Benidorm, Spagna
- Sarandë, Albania
- Vlorë, Albania
- Magaluf, Spagna
- Funchal, Portogallo
- Londra, Inghilterra
- Playa Blanca, Spagna
- Palma, Spagna
- Dubrovnik, Croazia.