Montagna

Weekend terribile per le tragedie sulla neve: tre morti travolti da valanghe

Fine settimana in Valle d'Aosta, Piemonte e Trentino. In Veneto due escursionisti si sono salvati.

Weekend terribile per le tragedie sulla neve: tre morti travolti da valanghe
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedie sulla neve: tre morti travolti da valanghe nel weekend. Il più giovane aveva 32 anni.

Tragedie sulla neve

Un weekend nero per gli appassionati delle escursioni in montagna. Sono stati infatti ben tre i morti travolti da valanghe domenica 15.

Daniele Fizzotti 32 anni

Il giovane di Pray è stato travolto domenica 15 dicembre 2019 da una slavina durante un fuoripista in snowboard al Passo della Civera sopra Alagna, quota 3000 metri. Purtroppo prima che i soccorritori riuscissero a raggiungerlo sono trascorsi almeno 50 minuti: ha cessato di vivere durante il trasporto in ospedale.

(nella foto: Ferraris e Fizzotti)

Roberto Ferraris 49 anni

Un’altra valanga, un’altra vita spezzata, questa volta in Valle d’Aosta. A perdere la vita è stato un finanziare 49enne. Era libero dal servizio e, approfittando della giornata soleggiata, si era concesso una uscita domenicale di scialpinismo da solo, in una zona che conosceva bene e dov’era stato spesso: la punta Fontana Fredda, sopra Cheneil di Valtournenche. Durante la discesa, una valanga lo ha travolto. La vittima è Roberto Ferraris, brigadiere capo in servizio alla stazione del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Breuil-Cervinia.

Una donna morta sull'Alpe Siusi

La vittima, 62 anni, è rimasta uccisa da una slavina sull'Alpe di Siusi (Bolzano). La tragedia si è verificata nei pressi della stazione a monte dell'impianto Goldknopf-Bahn. La donna stava effettuando un'escursione a piedi con le ciaspole assieme ad un'amica che a sua volta è stata travolta dalla valanga. Riuscita ad emergere, l'amica ha iniziato a scavare e a dare l'allarme. Purtroppo per la 62enne non c'è stato nulla da fare.

Travolti da una valanga a Cortina, salvati entrambi

Nella giornata di domenica 15 dicembre due sciatori sono stati travolti da una valanga. I due erano impegnati a fare del fuoripista sulla Punta Nera del Sorapis che si può raggiungere dal Faloria proprio sopra Cortina d’Ampezzo a Belluno. Uno dei due sciatori era riuscito a uscire autonomamente dalla massa nevosa mentre il secondo è stato successivamente  aiutato dal primo, è stato messo in salvo.

Seguici sui nostri canali