Regione Lombardia

Vicepresidente Sala: "Ancora troppi spostamenti: analisi per capire dove fare più controlli"

Progetto "CercaCovid", mascherine gratis e negozi a casa tua: al servizio dei cittadini.

Vicepresidente Sala: "Ancora troppi spostamenti: analisi per capire dove fare più controlli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumentano gli spostamenti, nonostante le restrizioni. I dati delle celle telefoniche dicono che il 40% delle persone continua a circolare.

"Purtroppo è un dato molto alto, superiore di ben 4 punti rispetto alla percentuale della settimana precedente - ha confermato il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala - È un dato che ci allarma e andremo ad approfondirlo ancora di più. Abbiamo intenzione di rilevare gli spostamenti a livello provinciale per vedere dove ci si muove di più e mettere i dati a disposizione dei Prefetti per aiutare le Forze dell’ordine a capire dove servono maggiori controlli”.

Mercoledì scorso, ad esempio, la provincia con maggiore mobilità è stata Lodi, mentre quelle più virtuose sono state Brescia e Milano. E quindi attenzione perché i controlli verranno intensificati proprio durante i giorni di Pasqua e di Lunedì dell’Angelo.

Progetto CercaCovid

Nel frattempo sta raccogliendo sempre maggiori consensi il progetto “CercaCovid”. Continua a crescere, infatti, il numero dei cittadini lombardi che scarica l’app “allertaLOM”.

Attualmente i download sono oltre 700.000 ma bisogna arriva al milione.

“Si tratta di uno strumento fondamentale per tracciare una mappa del rischio di contagio che, anche grazie all’incrocio con altre banche dati, permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali per contenere l’epidemia - ha ribadito il vice presidente Sala - Basta scaricare l’app “allertaLOM” dalle piattaforme Ios o Android, accedere alla sezione “cercacovid” e compilare il questionario anonimo che viene proposto. Occorre compilare il questionario più volte nel tempo affinché il progetto funzioni”.

Mascherine gratis

L’assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni, ha comunicato che in Lombardia sono state distribuite 3,5 milioni di mascherine per essere consegnate gratuitamente. Di queste 3 milioni sono state assegnate agli oltre 1.500 Comuni, 300 mila alle farmacie e 200 mila alle edicole.

“I prossimi arrivi di mascherine - ha aggiunto Foroni - saranno destinati ad approvvigionare i territori e in particolare le Forze dell’ordine. In occasione delle feste pasquali infine sono state distribuite uova di Pasqua e colombe per consentire a chi opera in questa fase di emergenza di trascorrere le festività con un dono offerto da Melegatti, Maina e Nestle’”.

Negozi a casa tua

Sono oltre 700 i Comuni (continuano a crescere) che offrono servizio di consegna a domicilio di vari prodotti da parte di negozi, artigiani e imprese ai cittadini. Per consultare l’elenco basta cliccare sul portale Open Data Lombardia oppure chiamare il call center di Regione Lombardia (numero verde 800.318.318, gratuito da rete fissa; 02.32323325 da rete mobile e dall’estero).

Il servizio nato nell’ambito di “Negozi a casa tua” è un’iniziativa promossa da Regione in collaborazione con ANCI Lombardia e le associazioni di categoria per favorire i cittadini nella spesa senza lasciare il proprio domicilio in una fase così delicata per combattere il Covid-19.

Seguici sui nostri canali