Zaia non ci sta

Veneto chiuso per Coronavirus, Zaia: "Chiesto di rimuovere il blocco"

Il Governatore Zaia critico: "Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento, una misura sproporzionata".

Veneto chiuso per Coronavirus, Zaia: "Chiesto di rimuovere il blocco"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento previste dal Dpcm". Lo ha detto il presidente Zaia.

Veneto chiuso per Coronavirus, Zaia: "Chiesto di rimuovere il blocco"

"Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento previste dal Dpcm". Parole chiare e nette quelle del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rispetto alla decisione del Governo di istituire tre nuove "zone rosse" nelle province di Venezia, Padova e Treviso.

"Nelle controdeduzioni inviate al Governo, sulla base delle conclusioni scientifiche cui il comitato tecnico scientifico è giunto stanotte, ho chiesto lo stralcio del blocco deciso per le 3 province di Padova Treviso e Venezia. A fronte di cluster circoscritti, e che non interessano in maniera diffusa la popolazione generale, non si comprende il razionale di una misura che appare scientificamente sproporzionata all'andamento epidemiologico", ha spiegato Zaia.

Una misura sproporzionata

Il Governatore del Veneto, intervenuto anche in alcune trasmissioni tv proprio in mattinata, ha ribadito il punto:

"Nella lettera accompagnatoria alle controdeduzioni si sottolinea come l'impegno dimostrato dal sistema sanitario regionale contrasti con una misura di isolamento estremo dei territori individuati, che non ha avuto nessun confronto né scientifico né di lealtà istituzionale con i tecnici della Regione del Veneto. Nel documento vengono riepilogate, con gli ultimi dati, le situazioni epidemiologiche nelle tre province da isolare - Padova, Venezia, Treviso - inserite nel Dpcm. Lo studio e la valutazione costante del trend dei casi e la ricerca dei contatti, oltre allo sforzo organizzativo per l'ospedalizzazione dei pazienti sia nei reparti di malattie infettive che in terapia intensiva dimostrano l'impegno del sistema sanitario regionale.

Veneto spaccato a metà così: il parere della task force

Un sentire, quello interpretato da Zaia, diffuso in gran parte dei territori interessati dal provvedimento restrittivo.

"In tanti sono confusi, ci sono molti dubbi che dovrebbero essere chiariti e al momento non è stato possibile. Il mio pensiero è alla salute dei Veneti, ma su tale provvedimento abbiamo molto da ridire, avremo una regione spaccata a metà così".

LEGGI ANCHE: Veneto chiuso per Coronavirus, Zaia: "Chiesto di rimuovere il blocco"

Seguici sui nostri canali