Top News
In Veneto

I banchi a rotelle fanno male alla schiena: scatta un'indagine

Il 10,20% degli studenti ha segnalato difficoltà posturale, talvolta anche mal di testa.

I banchi a rotelle fanno male alla schiena: scatta un'indagine
Top News 02 Febbraio 2021 ore 11:05

Numerose le segnalazioni e le istanze da parte dei genitori sui banchi a rotelle che non sono comodi anzi, gli studenti lamentano mal di schiena, difficoltà posturale e talvolta anche mal di testa. I tanto criticati banchi con le rotelle quindi potrebbero essere accantonati definitivamente.

Veneto accantona i banchi a rotelle?

Dopo le diverse segnalazioni sui tanto criticati banchi con le rotelle, l’assessore con delega alla Scuola della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha inviato una lettera ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali di primo e secondo grado, trasmettendola per conoscenza anche al direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, ai dirigenti dei settori Istruzione e Formazioni delle amministrazioni provinciali e della città di Venezia e ai sindaci dei Comuni del Veneto per proporre un’indagine conoscitiva sui banchi monoposto dotati di rotelle.

Nella lettera l’assessore spiega:

“La ripresa delle attività didattiche in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado sta vedendo diverse realtà istituzionali impegnate alla massima condivisione per individuare modalità e strumenti adeguati a garantire il ritorno a scuola in sicurezza.

In questo contesto e anche al fine di dare riscontro ai rilievi sollevati da alcune rappresentanze sindacali in occasione dei recenti tavoli di confronto sulla ripartenza della scuola, ritengo utile avviare una indagine conoscitiva sull’introduzione nelle scuole dei banchi monoposto dotati di rotelle, forniti per il corrente anno scolastico 2020/2021”.

Mal di schiena e difficoltà posturale

Il 10,20% degli studenti ha segnalato difficoltà posturale, mal di schiena, talvolta anche mal di testa a causa dell’utilizzo dei banchi con le rotelle. Diverse le istanze da parte dei genitori. Alla scuola media Guido Negri a Lozzo Atestino, in provincia di Padova e anche alla scuola elementare di Vo’ Euganeo erano arrivati i primi banchi con le rotelle. Nel totale sono 90 ma a distanza di 5 mesi ne vengono utilizzati pochi tant’è che 60 sono stati chiusi nei magazzini.