Venetex in aiuto degli imprenditori: "Gli euro? Lasciateli nel conto corrente"
Da ieri aumento dei massimali di scoperto dei propri aderenti del 20% per un volume di maggiore liquidità a disposizione delle imprese del territorio equivalente a 250mila euro.
E' la rete che coinvolge in Veneto 750 piccoli e medi imprenditori che si scambiano parte dei loro prodotti e servizi pagandosi reciprocamente in venetex (un venetex= 1 euro) anziché con moneta tradizionale.
Venetex in aiuto degli imprenditori: "Gli euro? Lasciateli nel conto corrente"
E’ come se una banca, riconoscendo le difficoltà dei propri clienti, decidesse di aumentare lo scoperto degli imprenditori, senza trafile, autorizzazioni e soprattutto senza costi aggiuntivi. Un’operazione quasi impossibile nell’economia tradizionale, che diventa invece realtà per chi fa parte del Circuito Venetex, la rete che coinvolge in Veneto 750 piccoli e medi imprenditori che si scambiano parte dei loro prodotti e servizi pagandosi reciprocamente in venetex (un venetex= 1 euro) anziché con moneta tradizionale. Da ieri, lunedì 9 marzo 2020, Venetex ha aumentato i massimali di scoperto dei propri aderenti del 20% per un volume complessivo di maggiore liquidità a disposizione delle imprese del territorio equivalente a 250.000 €. Gli aderenti disporranno quindi di crediti Venetex in più da poter utilizzare per scambi ed investimenti con clienti e fornitori nella rete Venetex.net. In parole semplici significa che un imprenditore, ma anche una piccola partita iva, può spendere più venetex di quanti non ne abbia da parte. Come si spendono i venetex? Comprando prodotti e servizi da chi è iscritto allo stesso circuito, ma anche andando a fare la spesa nei negozi aderenti, o andando al ristorante: sono molte le piccole attività che hanno aggiunto alla loro contabilità in euro, la contabilità in venetex.
Il circuito Venetex ha assorbito meglio dell’economia tradizionale il contraccolpo da coronavirus. "Il 2020 è iniziato con il raggiungimento dei 10milioni di venetex scambiati e il trend è in crescita - fanno sapere dal circuito - febbraio è stato chiuso con in +11% rispetto al mese precedente. Tuttavia l’economia generale sta subendo un colpo fortissimo a causa dell’epidemia, ed è proprio perché Venetex resiste alle avversità, che in questo momento vuole dare più linfa ai suoi aderenti, per consentire loro di compensare le perdite subite".
Il presidente Trabuio: "Uniti si vince"
“È sotto gli occhi di tutti che stiamo attraversando un periodo difficile, ed è proprio in questi momenti che le donne e gli uomini di questo territorio hanno saputo dare il meglio di sé – dice Giampietro Trabuio, presidente di Venetex - Parole come fiducia, collaborazione, relazione, reciprocità trovano ora più che mai concretezza. Venetex, e con essa tutte le imprese del circuito, è convinta che più le comunità sono unite, interconnesse e resilienti tra loro più sono in grado di superare momenti come questi. Il Circuito trova infatti la sua piena funzionalità in questi giorni in cui c’è da risparmiare liquidità e mantenere gli euro nel conto corrente".
"Aumentare del 20% l’affidamento di scoperto ai nostri aderenti è un’iniziativa concreta a supporto del’economia del territorio - dice il broker Venetex Leonardo Villani - È credito a disposizione delle aziende venete per realizzare l’ordine che si sarebbe tenuto in sospeso, per effettuare la vendita in più che altrimenti non ci sarebbe stata. È il nostro contributo in questo momento difficile per andare avanti, insieme”.
Che cos'è Venetex.net
Venetex.net, il Circuito di Credito Commerciale® del Veneto nato dalla collaborazione fra Sardex, VeNetWork ed un gruppo di piccoli imprenditori e professionisti, ha l'obiettivo di fare rete fra le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle imprese ed ai professionisti del Veneto strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali, per sostenere l’economia reale e le produzioni locali.
Attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una “moneta” digitale locale, il Circuito offre la possibilità ad imprese e professionisti di finanziarsi reciprocamente, senza interessi, e di trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare, utile a sostenere parte delle proprie spese correnti, operare investimenti e, tramite l’apertura di conti personali, effettuare anche parte delle proprie spese personali.
Il funzionamento è semplice: aziende grandi e piccole, imprese, professionisti, partite Iva, attività commerciali, studi professionali, associazioni, cooperative, possono iscriversi al Circuito versando una quota annuale commisurata al proprio fatturato. Per ognuno di loro viene aperto un conto corrente in Venetex (1 Venetex equivale ad 1 Euro) presso la camera di compensazione del circuito. Ad ogni iscritto viene accordato uno scoperto di conto entro determinati limiti e, attraverso questa disponibilità, lo stesso può effettuare acquisti presso altri iscritti alla rete. Ad ogni acquisto il conto dell’acquirente viene addebitato per un ammontare pari al prezzo di vendita del bene/servizio acquistato, senza alcun interesse o commissione; viceversa il conto del fornitore viene accreditato, in tempo reale, per un pari importo. I saldi complessivi della camera di compensazione sono sempre pari a zero; per questo motivo il circuito non ha bisogno di riserve. Le aziende che evidenziano un saldo negativo possono portare a pareggio il proprio conto semplicemente effettuando vendite presso altre aziende aderenti al circuito. Allo stesso modo le aziende con saldo attivo possono trasformare in beni e servizi i crediti Venetex accumulati facendo acquisti presso le altre imprese iscritte. Questo grazie alla piattaforma tecnologica fornita da Sardex, che gestisce i conti correnti in Venetex e gli scambi commerciali nel circuito. Già adesso sono stati acquistati in Venetex, ad esempio, automobili, biciclette elettriche e beni alimentari; sono state pagate ristrutturazioni edilizie; sono stati sottoscritti atti notarili, sono stati pagati viaggi e vacanze, e molto altro..