Il video della valanga sulla Marmolada, rifugio travolto dalla neve
Il distacco di un fronte nevoso di oltre 600 metri è avvenuto nella notte.
Un distacco di neve con un fronte di quasi 600 metri ha travolto e sepolto il rifugio Pian dei Fiacconi sulla Marmolada. Fortunatamente non si registrano vittime o feriti.
Valanga sulla Marmolada
Un'imponente valanga si è staccata ieri, martedì 25 dicembre 2020 dal versante trentino della Marmolada, travolgendo e distruggendo il rifugio Pian dei Fiacconi e il vicino impianto sciistico di passo Fedaia. Fortunatamente, così come rilevato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, non si sono registrate vittime o feriti, anche perché la grande massa di neve si è staccata nella notte e non erano al momento presenti persone sul percorso. Il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - Cnsas e il Soccorso Alpino Trentino hanno effettuato la bonifica escludendo coinvolti.
L'appello del Soccorso Alpino
Il rifugio, che si trova a oltre 2600 metri di quota e a monte dell'impianto di risalita, era stato chiuso nelle scorse settimane. E' stato sepolto da un distacco nevoso con un fronte di quasi 600 metri. Proprio in virtù delle criticità climatiche di questi giorni il corpo nazionale del Soccorso alpino ha voluto lanciare un appello.
"Ancora una volta in questi giorni suggeriamo la massima prudenza a tutti i frequentatori della montagna, viste le condizioni di particolare rischio in molte zone montuose italiane".