Dai 12 anni in su

Vaccini, via libera da oggi in Veneto alle prenotazioni per tutte le età

A disposizione circa 700mila dosi già disponibili, pari al 54 per cento del fabbisogno complessivo.

Vaccini, via libera da oggi in Veneto alle prenotazioni per tutte le età
Pubblicato:
Aggiornato:

La "macchina" vaccinale con il motore al massimo (dosi di siero permettendo), la voglia di ripartire (in sicurezza) e l'idea di raggiungere nel minor tempo possibile una tanto agognata immunità di gregge. Il Veneto schiaccia il pedale dell'acceleratore e "corre": dalla mezzanotte di oggi, giovedì 3 giugno 2021, via libera alle prenotazioni dei vaccini per gli under 40.

Vaccini, via libera da oggi in Veneto alle prenotazioni per tutte le età

Si vuole vedere la fine del tunnel. Si cerca di guardare oltre, di puntare alla "liberazione", si spera di uscire da questo incubo chiamato Covid-19, che dal 21 febbraio del 2020 ha travolto le nostre vite, quelle dei nostri vicini, di tutti, in ogni angolo del pianeta. E per farlo, ovviamente, l'arma più efficace a disposizione fino a questo momento è quella del vaccino: ora, dalle prime fasi della campagna vaccinale, partita a rilento, dopo mesi di rodaggio si è passati alla velocità di crociera prevista, un po' in tutte le regioni.

C'è chi viaggia un po' più rapidamente, chi è un pelo attardato, ma complessivamente la campagna di vaccinazione anti Covid sta procedendo. Ora il Veneto vuole spingere il piede sul pedale dell'acceleratore: all'orizzonte, infatti, c'è l'estate e il turismo, una ripresa economica non più procrastinabile e divenuta, ormai, una vera e propria urgenza e la messa in sicurezza della popolazione.

Tutta, dai più fragili ai più giovani. Per questo motivo, un po' come in altre regioni d'Italia, da oggi, giovedì 3 giugno 2021, il Veneto dà il via libera alle prenotazioni per gli under 40, più precisamente dai 12 ai 39 anni: ad annunciarlo è stato proprio il Governatore Luca Zaia che da quel "dannato" 21 febbraio ha informato i cittadini quotidianamente attraverso un punto stampa prima dell'ora di pranzo.

"Dalla mezzanotte di oggi, i veneti che hanno dai 12 ai 39 anni possono prenotare il vaccino. Si tratta di 1.402.000 persone, di cui 116.000 già vaccinati perché rientranti in particolari categorie (disabili, conviventi di fragili, atleti, eccetera), quindi da vaccinare effettivamente ne restano 1.286.000.

Abbiamo previsto una prima quota di 700.000 sieri disponibili, pari a circa il 54% del fabbisogno. Le sedute vaccinali per i veneti dai 12 ai 39 anni si terranno dal 24 giugno al 4 agosto, sperando che le forniture previste e promesse arrivino puntualmente, visto che finora ci sono stati tagli rispetto agli annunci del 30%".

Per questo mese di giugno, lo ricordiamo, il Commissario per l'emergenza coronavirus Figliuolo ha anticipato l'arrivo di circa 20 milioni di dosi (solo per dare un'idea, da dicembre a maggio ne sono state consegnate 33 milioni). Un "carico" che permetterà, per usare le parole del Commissario, "di dare una spallata al virus" ampliando notevolmente la platea vaccinale: chiunque, da oggi, potrà farlo senza più dover rispettare le fasce di età sfruttando gli oltre 2600 punti vaccinali ai quali si aggiungeranno anche i più di 200 punti aziendali.

Seguici sui nostri canali