Italia a due velocità

Vaccinazioni anti Covid in farmacia: chi ha già iniziato e chi si prepara

A fare da apripista la Val d'Aosta, insieme alla Liguria. Ecco le ipotetiche date per Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

Pubblicato:
Aggiornato:

A fare da apripista per la somministrazione dei vaccini anti Covid nelle farmacie è stata la Val d'Aosta, ma la situazione nel Paese non è omogenea. Alcune Regione (poche) sono già partite, altre si apprestano al via mentre per la maggior parte non vi è ancora una data certa. Ennesima fotografia di un'Italia che viaggia a due velocità.

Vaccini in farmacia, Regioni a 2 velocità

Procede a velocità diverse l'atteso avvio delle vaccinazioni anti Covid nelle farmacie del Paese. Bene Liguria e Val d'Aosta, dove la macchina organizzativa si è già messa in moto e le inoculazioni sono gia partite.

Ai blocchi di partenza il Lazio, dove si inizierà dal primo giugno. Mentre una decina di Regioni farà scattare le operazioni da metà del prossimo mese. Per le altre bisognerà attendere. Nove amministrazioni hanno firmato l'accordo regionale che recepisce quello nazionale. Sono Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e Valle d'Aosta. A queste si aggiungono Liguria e Lombardia.

Commento tranciante circa la disomogenità nel Paese da parte del presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo:

"Quello che vediamo è effetto del federalismo sanitario".

Vediamo nel dettaglio le situazioni che interessano a livello regionale la platea dei nostri lettori.

Liguria

Una delle due Regioni d'Italia dove le vaccinazioni in farmacia sono già partite. QUI l'elenco completo delle farmacie liguri aderenti come punti vaccinali e tutte le informazioni utili.

Lombardia

In Lombardia, dove l'accordo risale a gennaio, le vaccinazioni dovrebbero iniziare a metà giugno in almeno 1600 farmacie.

Piemonte

In Piemonte dovrebbero essere circa 500 le farmacie coinvolte, la formazione di circa 1500 farmacisti è terminata o sta per terminare e, anche qui si ipotizza una partenza da metà giugno.

Toscana

L'accordo in Toscana è stato siglato a inizio settimana, si stanno mettendo a punto dettagli tecnici e 550 farmacie hanno fornito una preadesione: anche qui, dosi permettendo, si parte a metà giugno.

Veneto

In Veneto si stanno tenendo tavoli tecnici relativi alla piattaforma informatica ma - se dovessero arrivare i vaccini - le prime 600 farmacie partiranno a metà giugno.

 

Seguici sui nostri canali