Vaccinazione anti Covid, dal 1 aprile prenotazioni anche in farmacia
Le farmacie vicino a casa saranno il punto di riferimento per tuti gli utenti che hanno difficoltà a prenotare online in autonomia e forniranno aiuto anche per la compilazione della scheda di anamnesi.
È stato ufficializzato oggi l’accordo tra Federfarma Veneto e Regione Veneto in base al quale le circa 1.400 farmacie venete saranno coinvolte anche nella campagna di vaccinazione anti-Covid, offrendo un prezioso servizio di prenotazione online, vicino a casa, per tutti gli utenti che faticherebbero altrimenti a prenotare autonomamente via web.
Vaccinazione anti Covid, al via le prenotazioni anche in farmacia
Più in dettaglio, da giovedì 1 aprile le farmacie aderenti saranno collegate alla nuova piattaforma di prenotazione della Regione Veneto e potranno quindi completare in pochi minuti la procedura per conto dell’utente: basterà inserire il suo codice fiscale e selezionare per suo conto la sede, il giorno e l’orario dell’appuntamento tra quelli disponibili. Il tutto naturalmente secondo le priorità individuate dal piano di vaccinazione e i suoi successivi aggiornamenti.
Non solo, sempre il farmacista stamperà per l’utente il promemoria con le informazioni utili all’accesso alla vaccinazione (indirizzo della sede, data, ora, eventuali recapiti), unitamente ai documenti resi disponibili dal sistema: informativa, consenso informato e scheda di anamnesi. Anche per quest’ultima il farmacista, su richiesta, potrà fornire aiuto, guidando l’utente nella sua compilazione.
"Questo accordo - sottolinea Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto - rappresenta un traguardo fondamentale. Innanzitutto perché consentirà di rispondere nel modo più semplice al bisogno di assistenza manifestato da molti cittadini, soprattutto nelle fasce di popolazione anziane, alle quali si sta rivolgendo la campagna di vaccinazione in questa prima fase.
Chi non ha dimestichezza con i servizi online dovrà semplicemente recarsi nella farmacia vicino a casa e, senza attese, in pochi minuti, avrà la sua prenotazione. E molto importante sarà anche l’aiuto per la compilazione della scheda di anamnesi, che per alcuni utenti è molto importante.
Questo accordo conferma una volta di più il ruolo delle farmacie come presidio territoriale capillare del sistema sanitario regionale e l’importanza della “Farmacia dei Servizi” come punto di riferimento dei cittadini per una gamma sempre più ampia di necessità. Come farmacisti, siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla più grande e decisiva campagna di vaccinazione mai realizzata nella storia di questo Paese.
Tanto più che questo è solo un primo step di un percorso che ci vedrà coinvolti anche direttamente nella vaccinazione, in attesa che vengano definite a livello nazionali le linee guida per la somministrazione direttamente in farmacia come già preannunciato dal Governo".