Un contributo di 600 euro per i lavoratori da Regione Piemonte: come presentare la domanda
Diretto a lavoratori e lavoratrici rimasti senza reddito, senza ammortizzatori sociali e in forte disagio economico.
I lavoratori e le lavoratrici rimasti senza reddito, senza ammortizzatori sociali e in forte disagio economico, stanno pagando un prezzo salato legato alle conseguenze dalla pandemia. Ed è proprio a questa platea che la Regione Piemonte, di concerto con le parti sociali e in collaborazione con Finpiemonte, dedica un fondo attraverso il quale erogare contributi a fondo perduto.
600 euro ai lavoratori senza ammortizzatori
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto una tantum di 600 euro. I beneficiari del contributo sono:
- Lavoratori/lavoratrici dei fallimenti
- Lavoratori/lavoratrici domestici/domestiche conviventi al 23.02.2020
- Lavoratori/lavoratrici della ristorazione, di imprese che hanno continuato a lavorare nel periodo da marzo 2020 a maggio 2020 con riduzione di orario, impiegati nella fornitura di pasti preparati e nei servizi di ristorazione in self service, con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
- Collaboratori coordinati continuativi con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020.
Requisiti necessari
- essere residenti o domiciliati in Piemonte
- aver subito una sospensione o cessazione del rapporto di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
- non aver percepito alcuna retribuzione nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
- non aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020.
Come presentare la domanda
Prerequisiti per presentare la domanda di contributo
Per presentare le domand, i beneficiari devono possedere:
- il certificato di identità digitale (SPID)
oppure
- la carta d’identità elettronica
oppure
- un certificato digitale.
Le domande devono essere inviate via internet, a partire dalle ore 9 del 1° dicembre 2020, fino alle ore 12 del 15 gennaio 2021, compilando il MODULO TELEMATICO DISPONIBILE QUI:
La procedura di presentazione delle domande è “a sportello”, pertanto le stesse possono essere presentate continuativamente fino alla scadenza del termine.
In fase di caricamento, il richiedente dovrà indicare un IBAN esclusivamente italiano e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una serie di informazioni, dichiarazioni e impegni.
Al termine della procedura, una volta inviata telematicamente la domanda, il sistema restituisce copia della stessa in formato pdf. Si suggerisce di stampare e conservare copia della domanda per eventuali verifiche del suo stato di avanzamento o di annotarsi il numero progressivo di invio indicato sulla stessa.
Attenzione: in fase di caricamento della domanda è consigliato indicare un indirizzo e-mail valido, anche non direttamente riferito al beneficiario, al fine di rendere più efficace ed efficiente ogni comunicazione tra Finpiemonte e il beneficiario relativa alla domanda.
Per facilitare la compilazione della domanda, nella sezione “documentazione bandi”, è disponibile un tutorial che supporta nella comprensione di tutte le fasi della procedura informatica di compilazione.
Per una facile e rapida comprensione dei requisiti e delle modalità di accesso e di erogazione dell’aiuto, è possibile scaricare il materiale informativo dedicato nella sezione dedicata al Fondo sul sito di Finpiemonte.