Passo decisivo?

Terre rare, vicino l'accordo tra Usa e Ucraina

L'annuncio del premier ucraino Denys Shmyhal: "Speriamo di firmare entro 24 ore"

Terre rare, vicino l'accordo tra Usa e Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli Stati Uniti e l'Ucraina sono in procinto di firmare l'accordo sulle terre rare. Un passo avanti storico e che potrebbe cambiare decisamente le carte in tavola nel conflitto con la Russia.

Terre rare, accordo in vista tra Usa e Ucraina

La vice prima ministra ucraina Yulia Svyrydenko si trova attualmente a Washington e l'obiettivo è chiudere l'accordo entro le prossime 24 ore, come ha confermato il premier  Denys Shmyhal.

 “Oggi la vicepremier Yulia Svyrydenko è in viaggio verso Washington. Stiamo già definendo gli ultimi dettagli con i nostri colleghi americani… Non appena tutti i dettagli saranno definiti, nel prossimo futuro, spero nelle prossime 24 ore, l’accordo sarà firmato e faremo il primo passo”.

“Il governo sarà pronto in qualsiasi momento, non appena avremo le informazioni definitive dai nostri colleghi di Washington, ad approvare l’accordo”.

Se la questione dovesse andare in porto sarà poi necessario firmare anche altri due accordi tecnici, sulla creazione del Fondo di investimento e sul suo finanziamento.

Le richieste dell'Ucraina

Una prima bozza di accordo era stata presentata dagli Stati Uniti a marzo, ma Kiev sosteneva che favorisse in modo sproporzionato gli interessi americani. Le trattative però non si sono interrotte e, anzi, sembrerebbero essere arrivate al dunque.

L’Ucraina ha introdotto nuove disposizioni nell’accordo. Ora starà al Governo di Washington dare l'assenso definitivo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali