Top News
Faq e molto altro

Superbonus 110%: il sito del Governo con tutte le FAQ

Si tratta di un'importante agevolazione inserita nel Decreto Rilancio: tanti i punti interrogativi dei cittadini, che potranno finalmente avere risposte e un iter chiaro.

Superbonus 110%: il sito del Governo con tutte le FAQ
Top News 23 Gennaio 2021 ore 07:00

Si è molto parlato del Superbonus al 110%, soprattutto perché si tratta di un'iniziativa molto interessante per i cittadini, che possono effettuare lavori di ristrutturazione presso le proprie abitazioni, rendendole più sicure ed efficienti, a costo zero. Questa misura di incentivazione, introdotta dal Decreto Rilancio, ha inevitabilmente creato molto interesse da quando è stata annunciata. Per districarsi nel dedalo dei regolamenti per accedere correttamente all'agevolazione è finalmente online il sito dedicato del Governo, fortemente voluto dal Sottosegretario Riccardo Fraccaro, dove, oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente una sezione FAQ, a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, e la possibilità di inviare i propri quesiti.

Superbonus 110%: il sito ufficiale che chiarisce tutti i dubbi

Il Superbonus serve a rilanciare la nostra economia combattendo allo stesso tempo i cambiamenti climatici. Non è più possibile immaginare una crescita quantitativamente infinita, che continui a consumare suolo, a inquinare e a sprecare risorse preziose. Dobbiamo iniziare a convertire il nostro sistema produttivo con coraggio e perseveranza, affinché diventi sostenibile e inclusivo. Questo è oggi possibile, anzi necessario.

Spiega Fraccaro, che aggiunge:

Il Superbonus 110% permette infatti a tutti i cittadini di rendere gratuitamente più efficienti e sicure le proprie abitazioni. Questa è la nostra idea di rivoluzione: cambiare le nostre abitudini e il nostro modo di vivere, in una collaborazione inedita tra pubblico e privato, tra Stato e imprese, tra cittadino e pubblica amministrazione.

Vediamo tutti i punti che vengono chiariti attraverso il sito.

Requisiti

La prima domanda che gli italiani si sono posti è stata: "Avrò diritto anche io a fruire di questa agevolazione?". Attraverso l'apposita sezione "Requisiti" viene dunque spiegato chi sono gli aventi diritto al Superbonus al 110%.

Come ottenerlo

Una volta appurata l'idoneità all'accesso dell'agevolazione c'è una precisa trafila burocratica da rispettare e adempiere. A questo punto, con le informazioni necessarie, è dedicata la sezione "Come ottenerlo".

Cittadini e imprese

I chiarimenti, però, non sono esclusivamente appannaggio dei cittadini, anche le imprese edili - infatti - necessitano direttive. Anche a loro è dedicata quindi un'apposita sezione.

FAQ

E' online anche una ricca sezione di FAQ, dedicata alle domande (e risposte) più diffuse sul tema. Infine è possibile porre direttamente i propri quesiti e ricevere chiarimenti.