Top News
In soli due giorni

Stroncato da una leucemia fulminante l'ex talento di "Amici" Michele Merlo

Un'emorragia cerebrale non gli ha dato scampo.

Stroncato da una leucemia fulminante l'ex talento di "Amici" Michele Merlo
Top News 07 Giugno 2021 ore 11:49

Ventotto anni e grandi sogni, come si conviene - e se ne ha diritto - a quell'età. E quelle ambizioni "fuori misura" hanno trovato una strada che aveva portato Michele Merlo, dalla tranquilla provincia vicentina della sua natia Marostica, sotto i riflettori di uno dei talent di punta della televisione nazionale: "Amici" di Maria De Filippi. Era il 2017.

Nella tarda serata di ieri, 6 giugno 2021, come racconta Prima Vicenza, l'ex talento di "Amici" Michele Merlo è stato prematuramente stroncato da un'emorragia cerebrale provocata da una leucemia fulminante.


Morto Michele Merlo: talento veneto di Amici

Sono stati giorni di apprensione per il giovane, in arte Micheal Bird, che era stato ricoverato nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2021 per una leucemia fulminante che ha provocato una emorragia cerebrale e lo ha condotto in rianimazione presso l'Ospedale Maggiore di Bologna. Il decesso è avvenuto nella tarda serata di ieri, domenica 6 giugno, dopo che la famiglia, attraverso una nota, aveva già definito gravissima la situazione e in continuo peggioramento: le speranze erano poche, il quadro si presentava drammatico.

Nelle ore immediatamente successive al ricovero Michele era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Ma le sue condizioni di salute erano peggiorate, diventando disperate.

La rabbia dei familiari e l'indagine

Un malore fulminante che ha fatto precipitare in un inferno inaspettato i familiari del musicista che, oltre al dolore per la tragica perdita, non nascondono una grande rabbia. Il padre del vicentino ha infatti spiegato che il 28enne si era già recato in ospedale perché non si sentiva bene. Ma era stato rimandato a casa: i sintomi infatti erano stati interpretati come una semplice forma virale.

I vertici dell’Ausl hanno annunciato l’apertura di un’indagine interna per fare chiarezza sulla dimissioni da un altro ospedale bolognese, così come riferito dai genitori dell’artista.

L'ultimo post social

"Vorrei un tramonto ma mi esplode la gola e la testa dal male. Rimedi?", aveva scritto Michele su Instagram, in quello che sarebbe stato il suo ultimo post social. I sintomi si iniziavano a far sentire come evidenzia il contenuto del messaggio che risale a 4 giorni fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Merlo (@michelemerlo)

Il cordoglio di Emma

Tantissimi i messaggi di incoraggiamento rivolti a Michele da parte dei suoi ex compagni di talent, che hanno sperato fino alla fine che il giovane si riprendesse. Non è mancato nemmeno l'addio di Emma Marrone, che nell'anno della partecipazione al talent del cantautore figurava fra i coach. Ritornata live con il suo tour all'Arena di Verona, l'artista salentina, prima di cominciare, ha rivolto un pensiero all'ex di "Amici" dedicandogli l'intera serata: "Forza Miky". Appresa la notizia del decesso la cantante ha twittato:

"Ciao Michele. Ieri sera ho cantato forte per te.. Stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi. Non ho parole amico mio. Ti bacio sulla fronte e agli angoli della bocca sempre screpolati. Fai buon viaggio Michi".

L'edizione a cui aveva partecipato Merlo fu vinta da Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, che in una storia su Instagram ha espresso tutto il dolore per la prematura scomparsa:

"Amici o rivali abbiamo condiviso un anno incredibile assieme. Sono parcheggiato in doppia fila come un idiota a piangere. Ciao amico mio".

Ancora nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Maria De Filippi, al momento sulla pagina Facebook ufficiale del suo celebre talent campeggia ancora il post di incoraggiamento pubblicato due giorni fa, per Michele. Quando ancora una speranza c'era.