Top News
Vaccinazione eterologa

Stop al vaccino Johnson&Johnson per gli under 60 in Veneto

Oggi nella regione sono solo 36.000 i non ancora sessantenni che dovranno sottoporsi a seconda dose con Pfizer o Moderna.

Top News 15 Giugno 2021 ore 09:39

Il Veneto si è attenuto scrupolosamente alle raccomandazioni, per cui oggi sono solo 36.000 gli under60 che dovranno sottoporsi a seconda dose con un vaccino diverso.

Johnson&Johnson, stop alla somministrazione agli under 60

Dall'8 aprile, in Veneto non si sono somministrate dosi di AstraZeneca ai più giovani, seguendo la raccomandazione di Aifa.

"Ci siamo attenuti scrupolosamente alle raccomandazioni, per cui oggi sono solo 36.000 gli under60 che dovranno sottoporsi a seconda dose con un vaccino diverso (Pfizer o Moderna)".

Ma d'ora in avanti, anche per il vaccino Johnson&Johnson, a vettore virale come AstraZeneca, il Veneto ha deciso di stoppare la somministrazione agli under 60. Lo ha confermato lo stesso presidente della Regione.

Con le forniture attuali di vaccini, disponendo di circa 40mila dosi al giorno, il Governatore ha confermato che "entro fine agosto saremo al giro di boa per la vaccinazione dei veneti".

Ribadito dunque l'ok per i richiami con la vaccinazione eterologa in Veneto: "Non è sconosciuta, chi ha meno di 60 avrà Pfizer o Moderna". Sono in particolare, come detto, 36mila i veneti under 60 interessati, che hanno avuto AstraZeneca come prima dose.

"Sopra i 60 anni invece, anche con la modalità di accesso diretto ai centri vaccinali, continueremo a somministrare AstraZeneca. Mentre se la direttiva nazionale resterà la stessa, ovvero di non utilizzare ceti vaccini sotto i 60 anni, finiti gli over, andranno su un binario morto (magari potrebbero tornare utili per una terza dose, se ce ne sarà bisogno).

Intanto ieri, lunedì 14 giugno 2021, il bollettino Covid in Veneto ha fatto registrare per la prima volta da molto tempo zero decessi.

In Liguria, invece, come riportato da "Prima La Riviera", la Regione ha deciso di interrompere la somministrazione dei vaccini Johnson&Johnson e Astrazeneca agli under60.

LEGGIA ANCHE: Vaccini richiamo con Astrazeneca solo sopra i 60 anni, Pfizer o Moderna per gli altri

LEGGI ANCHE: Vaccini richiamo con Astrazeneca solo sopra i 60 anni, Pfizer o Moderna per gli altri