E' il primo in Lombardia

Sindaco rivela via Facebook ai cittadini: "Ho il Coronavirus"

E' successo nella Bergamasca, più precisamente in Valle Seriana, uno dei territori in Lombardia dove s'è registrato il maggior numero di contagi da Covid-19.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la collaboratrice del governatore lombardo Attilio Fontana (che abita a Sulbiate, in Brianza, e ora sta meglio), un altro esponente delle istituzioni è stato colpito dal Coronavirus. Per la prima volta in Lombardia si tratta di un sindaco, che ha voluto rivelare di persona (seppur virtualmente su Facebook) la propria condizione ai concittadini tramite un videomessaggio.

Sindaco su Facebook: "Ho il Coronavirus"

E' successo nella Bergamasca, più precisamente in Valle Seriana, che pur non facendo parte della cosiddetta “zona rossa” (limitata solo ai 10 comuni del lodigiano dove si è accertato il primo focolaio italiano della malattia), è uno dei territori in Lombardia dove s'è registrato il maggior numero di contagi da Covid-19.

Il sindaco di Nembro, Claudio Cancelli, ha rivelato domenica 1 marzo 2020 in un videomessaggio rivolto ai cittadini: "Ho il Coronavirus".

La situazione dei casi a Nembro vede sempre qualche nuovo positivo, ma per ora non c’è una crescita esponenziale dei numeri per fortuna – spiega il primo cittadino in video - Ringrazio l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che ha immediatamente disposto sul territorio tutte le attività di tutela e prevenzione. Ats è in contatto con me, la mia Giunta per definire le iniziative di prevenzione più opportune; non siamo mai stati lasciati soli. Purtroppo, devo informarvi che oggi mi è stata comunicata la mia positività al virus, quindi anch’io rientrerò nei numeri statistici ufficiali. Sto bene, ho avuto due giorni con qualche linea di febbre che da ieri non c’è più e sono in isolamento da giovedì mattina, quando sono iniziati i primi sintomi. È giusto che lo sappiate da me piuttosto che dagli organi di stampa. Sono sereno e sono attivo, seguo le attività del Comune, anche se ovviamente da casa nella mia camera di isolamento. Tutta la Giunta, i consiglieri e i dipendenti comunali sono costantemente impegnati. Siamo una squadra forte, coesa e determinata. Quindi il vostro Sindaco è qui e vuole guardare al nostro futuro di comunità con speranza. Il periodo è difficile, ma dobbiamo avere tutti fiducia nella nostra capacità di ripresa. Buona giornata a tutti, grazie.

Da Prima Bergamo

Ultim'ora: contagio anche in Giunta regionale

“Il collega assessore Alessandro Mattinzoli (di Desenzano, ndr) è risultato positivo al Coronavirus, pertanto, come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la Giunta si sottoporrà ai test di accertamento”.

Lo riferiscono in una nota di questa mattina, lunedì 2 marzo 2020, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

Seguici sui nostri canali