Favola di Natale

Segregata, il libro che racconta come una madre abbia protetto gli affetti fragili dal Covid

Una madre contro il coronavirus, un libro che – lungi da essere una testimonianza di sofferenza e di angoscia - è in verità un inno alla Speranza.

Segregata, il libro che racconta come una madre abbia protetto gli affetti fragili dal Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi non conosce “A Christmas Carol”, la famosissima favola di Natale di Charles Dickens scritta nel 1843? Persino Walt Disney ne era stato ispirato traducendola nel suo “Mickey’s Christmal Carol”, uno dei suoi cartoni animati più belli. Ebbene, state per leggerne una: è una Favola di Natale “made in Brianza”, anno 2020.

Una favola di Natale in Brianza

Una mamma di nome Fabiola si era rinchiusa nella sua stanza da letto in accordo con il marito Maurizio e vi era rimasta in isolamento per 40 lunghi giorni nel marzo del 2020. La donna temeva di essere stata colpita dal COVID e, poiché in quei giorni nessuno, né in Italia né all’estero, capiva cosa stesse succedendo, la coppia decise di prendere questa drastica e volontaria decisione per proteggere da un possibile contagio l’unico figlio già in sedia a rotelle perché affetto da distrofia muscolare FSHD e gli anziani genitori di Fabiola e Maurizio. Fabiola si accorse ben presto che la febbre e lo stato di spossatezza generale altro non erano che l’anticamera del terribile male. Rimase per 40 giorni in stato di isolamento, durante i quali avvenne qualcosa che né lei né nessun altro avrebbe mai potuto immaginare.

Fabiola Maria Bertinotti

Segregata, un libro di speranza

Il COVID fece il suo penoso decorso, ma la donna, pur nella sofferenza, non arrivò mai al punto di lamentare un’insufficienza respiratoria. Dopo giorni di febbre altissima e forti dolori, una mattina Fabiola si svegliò con una
febbre accettabile: solo 38! Da lì in poi, la donna guarì in due giorni, pur rimanendo segregata in camera per il terrore di contagiare i suoi cari. Ecco come nacque SEGREGATA. Una madre contro il coronavirus, un libro che – lungi da essere una testimonianza di sofferenza e di angoscia - è in verità un inno alla Speranza, un libro “vitaminico” che narra come è possibile “trasformare” angoscia e disperazione in attivismo e positività! Addirittura, l’amico di Fabiola Vincenzo Mollica, icona della TV di qualità che amano moltissimi italiani, ha voluto scrivere la prefazione di
SEGREGATA e dedicare una poesia, “La Speranza”, inclusa nel libro stesso.

I proventi in beneficenza e il miracolo di una piccola casa editrice

SEGREGATA fu all’inizio un libro digitale, distribuito sulla piattaforma di una famosa banca in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione Monza e Brianza, i cui proventi andarono 100% in beneficienza contro una libera offerta. Nonostante nessuna forma di pubblicità, se non gli sforzi di comunicazione di Fabiola e della fondazione, euro dopo euro, grazie ad alcuni amici giornalisti, il libro digitale raccolse la ragguardevole somma di circa diecimila euro, un piccolo miracolo di editoria digitale, in tempo di COVID! Ma la favola made in Brianza trova il suo compimento a Natale, a sugello di un anno di pandemia e gravi difficoltà per tutti noi, questa piccola famiglia, la Brianza, l’Italia e il mondo intero! Non trovando alcuna casa editrice disposta (dati i tempi grami) a stampare e distribuire il libro, Fabiola crea la sua minuscola casa editrice FAB Communications Editore; grazie all’offerta di Fondazione Cariplo, all’intrepido team di Fondazione Monza e Brianza coordinato da Marta Petenzi e all’altrettanto intrepida presidente di UILDM sezione di Monza Gabriella Rossi, stampa finalmente il libro. Bellissimo, patinato, a doppia aletta, una gemma natalizia che profuma di Speranza e di
Natale!

Una splendida famiglia

La foto rappresenta l’autrice monzese Fabiola Maria Bertinotti insieme al marito Maurizio Motta, il quale, dopo essere stato infermiere, cuoco, cameriere, fisioterapista e colf durante la quarantena, come si legge in SEGREGATA, ora si è anche trasformato in Babbo Natale!

Fabiola Maria e il marito in versione Babbo Natale

Questa è la Favola di Natale “made in Brianza”. Fabiola ne parlerà a TELETHON su RAI3 il 18 dicembre dalle 16:10 alle 16:50 e chi volesse acquistare il libro “SEGREGATA. Una madre contro il coronavirus”, 100% in beneficenza, può farlo con una duplice opzione:
Acquisto sulle bancarelle di UILDM sotto l’Arengario di Monza sabato 19 dicembre (tutto il giorno) e davanti alla Chiesa delle Sacramentine domenica 20 dicembre (mattina) e ancora sotto l’Arengario (pomeriggio).
Acquisto per spedizione postale senza spese aggiuntive, previobonifico a: Beneficiario: UILDM Sezione di Monza
IBAN IT69F0521620404000000088309 CREDITO VALTELLINESE  Causale: SEGREGATA  Comunicare a Fabiola_Bertinotti@libero.it:
- indirizzo spedizione
- numero di copie (15 euro costo unitario).

Seguici sui nostri canali