72° FESTIVAL

Sanremo 2022: la scaletta della prima serata di martedì 1 febbraio 2022

Guest star Fiorello, i Maneskin, ma anche Raoul Bova, Nino Frassica, Claudio Gioè e il duo Colapesce e Dimartino.

Sanremo 2022: la scaletta della prima serata di martedì 1 febbraio 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda conferenza stampa per Amadeus a Sanremo. Dopo quella della vigilia (con l’annuncio della presenza della tennistar Matteo Berrettini stasera), oggi ci si concentra sulla prima puntata del Festival. E a fianco del conduttore e direttore artistico c’è, infatti, la prima delle cinque co-conduttrici: Ornella Muti.

Ornella Muti

Ma oggi per la prima serata ci sarà soprattutto anche Fiorello, e il direttore di Rai Uno Sergio Coletta (dopo un omaggio alla memoria del maestro Tito Stagno, scomparso nelle scorse ore) ha sottolineato come la guest star “amico” porti a stravolgere le regole (“Tra loro una relazione anche extra verbale, insieme a lui Ama fa davvero ridere tantissimo”).

Sarà però naturalmente anche la serata dei Maneskin dopo la “santificazione” internazionale, e non mancheranno neppure Raoul Bova, Nino Frassica, l’attore di Macàri Claudio Gioè e un collegamento con la nave Costa Toscana e con Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che ospiteranno anche l’esibizione del duo Colapesce e Dimartino.

La scaletta della prima serata di martedì 1 febbraio 2022

  1. Achille Lauro
  2. Yuman
  3. Noemi
  4. Gianni Morandi
  5. La rappresentante di lista
  6. Michele Bravi
  7. Massimo Ranieri
  8. Mahmood e Blanco
  9. Ana Mena
  10. Rkomi
  11. Dargen D’Amico
  12. Giusy Ferreri

Ornella Muti in conferenza stampa

“Sono emozionata, spaventata, un po’ nervosa, ma felice”, ha esordito Ornella Muti, che poi ha risposto a una domanda sulla marijuana a scopo terapeutico e su un possibile referendum per la depenalizzazione.

“Non spingo l’aspetto ludico della canna… - ha chiarito l’attrice - E’ assurdo, ora pensano che giri per il backstage fumando… è triste, credo che l’accostamento improprio sia una voglia di distruggere tutto. Spingo la cannabis che è già legale e quella già accettata per uso terapeutico”, ha concluso la Muti, ricordando per altro anche le sofferenze della mamma negli ultimi giorni prima di morire.

Giovedì sera ci sarà Roberto Saviano

Altra rivelazione di Amadeus: nella serata di giovedì ci sarà Roberto Saviano, probabilmente con un monologo in ricordo della Strage di Capaci.

E poi l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi ha sottolineato il successo della serata di ieri con l’inedito Green carpet, mentre la direttrice di Radio Due Paola Marchesini ha ricordato gli appuntamenti giornalieri dedicati dall’emittente a Sanremo 2022 (le interviste live dietro le quinte di Gino Gastaldo ed Ema Stockolma, il collegamento pomeridiano con Silvia Boschero e Andrea Delogu e i Gemelli di Guidonia dalle 19.30 alle 20.30, fino ai Lunatici on air fino a tarda notte).

Mahmood + Blanco, l'orchestra che non vota e le "squalifiche"

Altra “chicca” di Amadeus: il conduttore ha raccontato d’aver invitato all’inizio sia Mahmood che Blanco separatamente, solo in seguito i due artisti (il primo ha vinto il Festival nel 2019, il secondo è stato la rivelazione musicale dell’estate ed è il nuovo idolo dei giovanissimi) hanno pensato di lavorare insieme.

Infine il direttore artistico ha spiegato che quest’anno è stata cancellata la giuria dell’orchestra per allargare il più possibile la votazione più al pubblico (la novità è la giuria demoscopica 1000), poi ha trattato il tema delle “squalifiche”, perché Donatella Rettore ieri alla Vita in Diretta si sarebbe lasciata sfuggire una strofa in diretta del brano in gara “Chimica”:

“Fedez l’anno scorso, Morandi quest’anno… Non mi concentrerei troppo su queste cose. E’ evidente che si tratti di errori, altro è se uno ha già cantato un brano dieci anni prima durante un concerto davanti a 10mila persone”.

SANREMO 2022: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali