Perché il coronavirus colpisce alcuni paesi più di altri? VIDEO
L'ipotesi più probabile: dove il Covid-19 non ha avuto lo stesso impatto che altrove, semplicemente non è ancora arrivato...
Sembra un virus schizofrenico. Ha flagellato l'Iran e lasciato indenne il vicino Iraq. Stessa cosa fra Santo Domingo (7mila contagi) e Haiti (poche centinaia), che condividono la medesima isola. Perché Italia e Usa sono tanto colpiti e per dire il Portogallo no? Perché New York sì e invece Nuova Delhi - dove sarebbe molto più difficile applicare il distanziamento sociale - invece no?
GUARDA IL VIDEOSERVIZIO:
Perché il coronavirus colpisce alcuni paesi più di altri?
Non si sa. La risposta è che una risposta ancora non c'è. O meglio, applicando il classico Rasoio di Occam, l'ipotesi più probabile è che dove il Covid-19 non ha avuto lo stesso impatto che altrove, semplicemente non sia ancora arrivato.
Tutte le altre dietrologie su clima, smog e altri fattori per il momento non hanno trovato alcuna prova scientifica incisiva a sostegno, soprattutto proprio perché - come negli esempi iniziali - spesso nazioni con la stessa posizione geografica, la stessa cultura e organizzazione sociale e via dicendo rivelano situazioni diversissime.