Grandi opere

Olimpiadi Milano-Cortina 2026 occasione per 11 mld di infrastrutture

Vertice con tutte le regioni. "Necessario subito un commissario", secondo il governatore lombardo Fontana.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026 occasione per 11 mld di infrastrutture
Pubblicato:
Aggiornato:

Un miliardo e 200 milioni per le opere sportive, di cui la maggior parte 900 milioni a carico del Comitato Olimpico internazionale. In più un miliardo di euro già stanziato dal Ministero delle Infrastrutture per migliorare la viabilità.

Le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026 sono l'occasione per modernizzare i collegamenti con la montagna per tutta l'Italia Nord-Orientale.

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Ieri, martedì 11 maggio 2021, a Verona, un vertice tra le Regioni coinvolte e il viceministro Alessandro Morelli con delega proprio al grande evento sportivo, ha segnato un nuovo passo in avanti.

Al tavolo di coordinamento per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, inaugurato a Veronafiere, c’erano i presidenti della Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher.

Così Morelli:

“Ricordo che oltre 60 opere che riguardano questa grande occasione per il nostro Paese, ci sono. Ci saranno investimenti per oltre 11 miliardi di euro".

Occasione per 11 miliardi di infrastrutture

Gli 11 miliardi di cui ha parlato il viceministro comprendono anche i fondi già stanziati per l'alta velocità Brescia Verona, per la ferrovia del Brennero, per la Pedemontana Veneta e altri progetti di rilevanza europea.

Centrale per i territori non perdere tempo e arrivare pronti all'appuntamento del 2026:

“La prima necessità per non rischiare di arrivare in ritardo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è una figura commissariale con poteri reali che lavori alla semplificazione delle procedure per la realizzazione delle opere pubbliche".

Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Seguici sui nostri canali