Neve sui monti (foto), stop pioggia, ma attenti al Livenza
Allerta gialla per il transito del colmo di piena nelle sezioni venete del fiume Livenza.
Per il pomeriggio e la sera di oggi, martedì 13 aprile, e la giornata di domani, mercoledì 14 aprile, non sono previste precipitazioni significative.
Neve sui monti (foto), stop pioggia, ma attenti al Livenza
E’ quanto si apprende dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, che ha emesso un nuovo bollettino meteo valido dalle ore 14.00 di oggi fino alle ore 14.00 di domani.
Certo, lo scenario di metà aprile sui monti nei pressi di Asiago, al confine con il Trentino, è davvero suggestivo: l'altopiano, infatti, anche in queste ore appare innevato.
Si segnala criticità per rischio idraulico/allerta gialla per il transito del colmo di piena nelle sezioni venete del fiume Livenza.
Per quanto riguarda il rischio idraulico viene raccomandato agli Enti destinatari di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.
Evoluzione generale
Una saccatura d'aria fredda, giunta da nord, isola un'ampia circolazione ciclonica che nei prossimi giorni porterà il suo nucleo sull'Europa sud-occidentale; sul Veneto il tempo nel complesso da perturbato diventa variabile, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi e solo a tratti qualche modesta precipitazione; dopo il clima diurno piuttosto freddo di martedì, le temperature massime sono un po' in ripresa, le minime sono fredde per la stagione in particolare mercoledì.
Il tempo oggi
Cielo dapprima da coperto a molto nuvoloso e poi irregolarmente nuvoloso, con schiarite via via più significative da ovest nelle ultime ore; probabilità in diminuzione di precipitazioni da sparse a locali, deboli salvo occasionali rovesci ed eventualmente nevose da circa 800-1100 m; giornata piuttosto fredda per la stagione, con temperature minime raggiunte a tarda sera; fasi di vento significativo da nord in quota, qualche probabile episodio di Foehn nelle valli ed occasionalmente sulla fascia pedemontana.
Previsioni
Mercoledì 14. Nelle prime ore cielo sereno o poco nuvoloso salvo occasionali nebbie o nubi basse, poi modesta variabilità con spazi di sereno alternati ad alcuni annuvolamenti.
Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità verso fine giornata nulla o molto bassa (0-5%) a (5-25%) di occasionali modeste piogge sulle zone pedemontane.
Temperature. Minime in calo salvo occasionali contenute controtendenze sulla costa e sulla fascia pedemontana, con valori sull'entroterra prossimi allo zero o localmente anche un po' inferiori sulle zone interne; le massime in genere aumenteranno.
Venti. Direzione variabile, intensità debole o a tratti localmente moderata.
Mare. Nelle prime ore da mosso a poco mosso, poi da poco mosso a quasi calmo.