minaccia reale o propaganda?

Missile Sarmat: cosa è l'arma che può distruggere Londra in 202 secondi e Berlino in 106 (secondo i russi)

Cosa è la nuova arma di fabbricazione russa che la tv di Stato pensa possa essere usata contro l'Europa.

Missile Sarmat: cosa è l'arma che può distruggere Londra in 202 secondi e Berlino in 106 (secondo i russi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Centosei secondi per arrivare a Berlino, 200 per Parigi e 202 per Londra. E' il tempo che ci metterebbe un missile balistico intercontinentale ERS-28 Sarmat per distruggere le capitali europee, se solo Putin lo volesse. Almeno secondo i russi.

Davvero un missile Sarmat può distruggere Londra in 202 secondi?

Sulla televisione di Stato russa Rossija 1 è stata mostrata una mappa che mette in evidenza traiettorie, distanze e tempi di percorrenza che il nuovo missile Sarmat potrebbe avere nel caso il Cremlino decidesse di sganciarlo. E raccontata così mette i brividi: in 202 secondi potrebbe raggiungere Londra, mentre per Parigi nel basterebbero 200 e per Berlino meno di 2 minuti. Insomma, se dalla base missilistica di Kaliningrad decidessero di schiacciare quel pulsante, il destino di milioni di persone in Europa sarebbe segnato senza nemmeno fare in tempo ad accorgersene.

Ma sarà vero?

IL VIDEO DELLA TELEVISIONE RUSSA:

Cosa è il missile Sarmat

L'RS-28 Sarmat (in cirillico: РС-28 Сармат; nome in codice NATO: SS-30 Satan 2), è un missile balistico intercontinentale pesante di fabbricazione russa, sviluppato a partire dal 2011. Già nel 2021 la Russia aveva annunciato di essere in fase conclusiva dei test, che si sono effettivamente completati negli ultimi giorni. Si tratta di un'arma con un raggio d'azione di circa 18.000 chilometri e progettata  per eludere le difese missilistiche  grazie a  una fase di salita più breve dei suoi predecessori. E' inoltre pensato per inserire in zona suborbitale fino a 15 testate nucleari  o 24 veicoli ipersonici Avangard.

Vero o propaganda?

Dall'annuncio in tv alla realtà però abbiamo imparato che ce ne passa. E anche l’esperta di comunicazione e propaganda russa Julia Davis invita a non farsi prendere dal panico. L'eventualità che si tratti solo di propaganda è reale. Secondo Davis la Russia "continua a minacciare attacchi nucleari contro i Paesi occidentali, provando disperatamente a convincerli a non aiutare l’Ucraina".

Vera o falsa che sia, la prospettiva rimane comunque inquietante...

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali