Global warming

M'illumino di Meno 2020, non solo luci spente: pianta qualcosa, basta un fiore

L’edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per frenare il global warming.

M'illumino di Meno 2020, non solo luci spente: pianta qualcosa, basta un fiore
Pubblicato:
Aggiornato:
Quando si dice che a volte è sufficiente un fiore. Questa è la sfida dell'edizione 2020 di M’illumino di Meno, che torna oggi, venerdì 6 marzo 2020. Il progetto è stato lanciato da Caterpillar e Radio2 nel 2005, da allora con cadenza annuale si celebra nel nostro Paese la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
L’edizione 2020 è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

M'illumino di Meno 2020: un albero, una pianta, un fiore

Come ogni anno, si spengono da sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona - i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera.

Ma quest'anno in più Caterpillar invita a piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica e sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Si tratta quindi di macchine meravigliose che rivestono un ruolo di primo piano per invertire il cambiamento climatico.

Fermare il riscaldamento globale

Frenare il riscaldamento globale è un obiettivo prioritario, per centrarlo è necessario cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.

Cosa piantare

Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie  in un vaso appeso alla parete, oppure erba gatta.

Arrivare a Greta e Jane

Ciliegina sulla torta: nell'anno in cui M'illumino di Meno precede i festeggiamenti dell'8 marzo, Caterpillar lancia la "Super Mission": far arrivare il messaggio di M'Illumino di Meno a due figure femminili che in questo momento rappresentano a livello globale l'impegno per la salvaguardia del pianeta: Greta Thunberg e Jane Fonda.
Seguici sui nostri canali