Settimana della moda

Milano Fashion Week: la moda torna protagonista in presenza con 204 appuntamenti dal 21 al 27 settembre

Sarà un'edizione che segnerà il ritorno alla realizzazione di eventi fisici in presenza che si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19 vigenti.

Milano Fashion Week: la moda torna protagonista in presenza con 204 appuntamenti dal 21 al 27 settembre
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La moda torna ad animare le vie di Milano. Dopo il grande successo del Supersalone, dal 21 al 27 settembre 2021, si terrà la Milano Fashion Week Women’s Collection: la settimana della moda che segna, dopo più di un anno e mezzo, il ritorno agli eventi fisici con un calendario di ben 204 appuntamenti totali. Tra questi, tanti saranno gli anniversari da celebrare, primo tra tutti i 40 anni di Emporio Armani.

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Milano Fashion Week, la moda torna protagonista in presenza

Un calendario così ricco non lo si vedeva da tempo: 65 sfilate (43 in presenza e 22 digitali), 98 presentazioni (77 in presenza e 21 digitali), 41 eventi per un totale di 204 appuntamenti, di cui la maggior parte saranno in presenza. E' in scena la Milano Fashion Week Women's Collection, con le tendenze della prossima primavera estate.

La settimana della moda milanese sarà celebrata mercoledì 22 settembre con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana che lanceranno il nuovo evento istituzionale di CNMI dedicato alla sostenibilità: “CNMI Sustainable Fashion Awards”, la cerimonia che avrà luogo nel 2022 e sarà l’occasione per continuare a premiare quanti si sono distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda.

Ben 204 eventi in programma

Questa edizione della Milano Fashion Week, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Confartigianato Imprese e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, marca il ritorno alla realizzazione di eventi fisici in presenza che si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19 vigenti.

Ad arricchire il calendario di sfilate ed eventi organizzati dai singoli brand, CNMI ha ideato una serie di progetti che sottolineano l’impegno poliedrico dell’associazione rispetto a differenti tematiche, finalizzato a rafforzare e far evolvere in maniera innovativa e dinamica il sistema della moda italiana. Si parte con “Inclusive Backstage”, un progetto di formazione realizzato in collaborazione con Wella Professionals, partner ufficiale della Milano Fashion Week, e Show Division, leader globale nel supporto artistico del backstage ed esperto in training di altissimo livello rivolti ad hairstylist professionisti. Il 19 e il 20 settembre i trainer di Show Division offriranno ad alcuni selezionati hairstylist di Wella un training specifico per imparare a prendersi cura di tutti i tipi di capello con un focus su quelli afro.

Mentre giunge alla sua terza edizione, “Black Lives Matter in Italian Fashion” il progetto frutto della collaborazione tra CNMI e BLACK LIVES MATTER IN ITALIAN FASHION-COLLECTIVE che offrirà a 5 nuovi talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale che aprirà la Milano Fashion Week.

I 40 anni di Emporio Armani

Con tutte le numerose iniziative realizzate per la Milano Fashion Week, ci sarà davvero da perdere la testa. Tra i grandi eventi, in questa edizione 2021, ci sarà anche la mostra per il 40° anniversario dalla nascita del brand Emporio Armani. E ancora l’evento per il 20° anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin.

Ad inaugurare questa frenetica settimana sarà Brunello Cuccinelli, con il lancio degli occhiali realizzati in collaborazione con Oliver Peoples, due aziende italiane che lavorano per il lusso.

Attenzione ai talenti emergenti

Anche durante questa edizione di Milano Fashion Week, grande attenzione continua ad essere rivolta ai talenti emergenti. Giunto alla sua settima edizione, Milano Moda Graduate, manifestazione dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane, ritorna con una sfilata in programma il 26 settembre alle ore 16:00. I nove finalisti dell’iniziativa presenteranno le loro collezioni davanti ad una giuria internazionale composta imprenditori, giornalisti, buyer che voteranno le collezioni e decreteranno il vincitore.

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