Emergenza Coronavirus

Migliaia di guanti e mascherine illegali: stop alla dogana fra la Svizzera e Como

Saranno ora consegnate dalla Protezione Civile alle strutture sanitarie della Lombardia.

Migliaia di guanti e mascherine illegali: stop alla dogana fra la Svizzera e Como
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guardia di Finanza ha intercettato alla dogana di Ponte Chiasso, fra Svizzera e Como, due spedizioni di dispositivi di protezione individuale. Esattamente il tipo di prodotti per i quali il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il divieto di esport/export in assenza di autorizzazione.

Migliaia di guanti e mascherine illegali

Già dieci giorni fa erano stati bloccati ben 800.000 guanti monouso in vinile. Una seconda operazione del 10 marzo 2020 e ha consentito di sequestrare un’ulteriore spedizione di 40.000 guanti monouso in lattice e di 120 mascherine con valvola, di classe FFP 2.

Guanti e mascherine a disposizione di Regione Lombardia

La merce, prelevata dai depositi doganali, verrà ora consegnata dalla Protezione Civile alle strutture sanitarie della Lombardia. Il risultato conseguito testimonia il costante impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza che in modo sinergico operano per contrastare i traffici illegali al confine, anche a tutela della salute pubblica, ancor più in questa delicata fase di emergenza internazionale di rischio sanitario.

Da Prima Como

 

Seguici sui nostri canali