Focus sulla logistica

Meno cinque ai mondiali Cortina 2021: il ruolo della Protezione civile del Veneto

Prevista la presenza di un centinaio di volontari al giorno, divisi per turni.

Meno cinque ai mondiali Cortina 2021: il ruolo della Protezione civile del Veneto
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ partito il conto alla rovescia dei mondiali di sci alpino Cortina 2021. E la macchina si è già messa in moto: sul tema della logistica il punto con l'assessore Bottacin.

LEGGI QUI LA PRIMA "PUNTATA"  DEL NOSTRO FOCUS 

Meno cinque a Cortina 2021

Montagna, sport, neve. In altre parole: passione. E’ questa la benzina che alimenta i mondiali di sci alpino Cortina 2021, che partiranno tra cinque giorni, con lo start il 7 febbraio e la conclusione il 21 dello stesso mese. Due settimane di competizioni maschili e femminili capaci di portare nel territorio più di 600 atleti da 70 nazioni differenti, che si sfideranno per conquistare i 13 titoli mondiali in palio.

Una “macchina”, quella che si sta scaldando in questi giorni, che coinvolge circa 6mila addetti ai lavori, tra tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti sportivi. Un evento di portata mondiale, che quest’anno, tuttavia, ha dovuto fare i conti con le norme di contenimento del coronavirus che hanno obbligato gli organizzatori a trovare una soluzione per evitare gli assembramenti.

La kermesse sportiva sarà in grado di giungere a più di 500 milioni di amanti del genere, collegati in diretta televisiva e attraverso i canali ufficiali dei principali social network.

Fondazione Cortina 2021, organismo presieduto da Alessandro Benetton e diretto dall’AD Valerio Giacobbi, è il comitato organizzatore dei Campionati del mondo di sci alpino 2021; membri fondatori sono la FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali), il Comune di Cortina, la Provincia di Belluno e la Regione Veneto; sono membri onorari il CONI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Focus sulla logistica

Tra le diverse forze che garantiranno lo svolgimento in massima efficienza dei Campionati mondiali di sci alpino a Cortina un ruolo rilevante lo avrà anche la Protezione Civile del Veneto coi suoi Volontari.

“Ci sono molte situazioni - dichiara l’assessore Gianpaolo Bottacin - tra cui certamente vanno considerati gli eventi sportivi di un certo rilievo, per lo svolgimento delle quali, al fine di ridurre l’impatto di tali situazioni sulle realtà locali, assume un’importanza strategica l’azione del sistema di Protezione Civile. Tra questi certamente rientrano i mondiali di sci che inizieranno il prossimo 7 febbraio. Per un'efficace collaborazione in prospettiva di questo importantissimo evento, con il Comune di Cortina avevamo iniziato un dialogo ancora nel 2019, mettendo a disposizione le nostre strutture regionali così da creare un efficace coordinamento del volontariato”.

“Purtroppo – prosegue Bottacin - a causa della pandemia, una delle caratteristiche di questi mondiali per la quale si è pensata maggior attenzione, ovvero la massiccia presenza di pubblico sulle piste come anche lungo il corso e le piazze di Cortina, non potrà esserci e conseguentemente anche il peso della rappresentanza dei volontari è stato ridefinito. Tuttavia, la Protezione Civile non mancherà di prestare la sua opera e continuerà a dare il suo prezioso contributo, soprattutto logistico, al fine di un’ottima riuscita dell’evento”.

Bottacin: "Un centinaio di volontari al giorni impegnati"

Le organizzazioni di volontariato che interverranno sono state individuate dalle strutture regionali dell’Assessorato alla Protezione Civile con precisi criteri in modo da rendere il tutto massimamente efficiente, tenendo conto in primis di vicinanza territoriale, disponibilità delle dotazioni e specializzazioni richieste.

“La macchina messa in moto, prima delle problematiche connesse al Covid, prevedeva numeri decisamente più grandi – prosegue l’assessore - ma è ugualmente prevista la presenza di un centinaio di volontari al giorno, divisi per turni. Assicureranno la loro collaborazione fin dai giorni precedenti l’avvio delle gare in modo da rispondere alle necessità evidenziate dal Comune e dalla Fondazione Cortina 2021”.

Seguici sui nostri canali